Festival di Sanremo 2023: trionfa Marco Mengoni, secondo Lazza, terzo Mr.Rain

Marco Mengoni Festival - Newsby.it
Marco Mengoni Festival - Newsby.it
newsby Carmen P12 Febbraio 2023

Si è conclusa la 73esima edizione del Festival di Sanremo: una finalissima segnata da incredibili colpi di scena, una finalissima che certamente farà discutere nella giornata di domani. 

Pronostici più che rispettati, anche se – e già ne avevamo avuto un assaggio nella serata di ieri delle cover e dei duetti – la classifica ha regalato diversi piazzamenti a sorpresa.

Marco Mengoni Festival - Newsby.it
Marco Mengoni Festival – Newsby.it

Il 73esimo Festival di Sanremo è stato vinto da Marco Mengoni che ha trionfato con il brano Due Vite. Al secondo posto, invece, si è piazzato Lazza, con il brano Cenere, terzo invece, con il singolo Supereroi, Mr.Rain. Infine, la top five finale è stata completata da Ultimo, con il brano Alba, e da Tananai, con il singolo Tango. Per la prima classifica hanno votato soltanto i telespettatori, mentre dalla top five in poi sono entrate in gioco la demoscopica e la sala stampa. Pronostici dunque rispettati, anche se la classifica ha regalato diversi colpi di scena.

Assegnati anche gli altri premi: il Mia Martini – Premio della critica – è andato a Colapesce e Dimartino , con il brano Splash, mentre il Lucio Dalla – Premio sala stampa – è stato consegnato agli stessi cantanti siciliani. Inoltre: premio miglior testo a Coma_Cose, con il brano L’Addio, premio migliore composizione musicale a Marco Mengoni, con Due Vite. 

Ricordiamo che il vincitore di questa sera andrà di diritto alla fase finale dell‘Eurovision Song Contest che si terrà dal 9 all’11 di maggio a Manchester, nel Regno Unito. In virtù della vittoria della Kalush Orchestra, con il brano Stefania, l’evento – che lo scorso anno si è tenuto a Torino dopo la vittoria dell’anno precedente dei Maneskin – si sarebbe dovuto tenere in Ucraina, ma la sede è stata spostata a causa della guerra che sta devastando il Paese.

La finalissima

Sul palco della finalissima, dopo il debutto nella prima serata, è tornata Chiara Ferragni, che ha affiancato Amadeus e Gianni Morandi. L’influencer ha incantato con i suoi outfit. La gara si è rincorsa velocemente – dato l’alto numero dei concorrenti – ma c’è stato spazio per grandi ospiti, come i Depeche Mode, Gino Paoli e Ornella Vannoni. Bellissimo omaggio di Morandi a Dalla, mentre ha conquistato il Teatro Ariston la bellissima Luisa Ranieri. Spazio come annunciato – dopo le polemiche di questi giorni – alla lettera del Presidente dell’Ucraina Zelensky.