Categories: SPETTACOLO

Festa Cinema, Zingaretti premia la ‘creatività’ di Tim Burton

[scJWP IdVideo=”JjYyzdOn-Waf8YzTy”]

Siamo sempre stati una terra di cinema, ma ora ci sono delle politiche che riguardano giovani attori, sceneggiatori, produzioni e coproduzioni internazionali“. Così Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio durante la Festa del Cinema di Roma. “Queste politiche si coronano con un riconoscimento ad un grandissimo del cinema mondiale, legato alla creatività. Sono contento di aver suggellato un anno di lavoro sul cinema con un riconoscimento ad un gigante“.

Zingaretti consegna il premio “Lazio, terra di cinema” al regista americano

Zingaretti, oggi, ha assegnato il premio alla creatività “Lazio, terra di cinema” al regista americano Tim Burton. Il riconoscimento è un’opera in legno che rappresenta un cervello, realizzata dal maestro scultore Ferdinando Codognotto.

La persona più adatta del mondo a riceverla è Tim Burton” ha detto Zingaretti, consegnando l’imponente scultura al regista, accolto da un’ovazione al suo arrivo sul palco con Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma.

Tim Burton, il premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma

Il regista americano ha inoltre ricevuto durante la kermesse il premio alla Carriera. Prima di lui a vincerlo, in occasione della Festa del Cinema di Roma, è stato Quentin Tarantino. All’incontro con il pubblico, andato sold out nel giro di cinque minuti, il regista ha detto scherzando: “Ho paura di stare qui a rispondere alle domande. Stanotte non ho dormito per questo“. Inoltre, Tim Burton ha parlato della possibilità di realizzare un nuovo Dumbo, dopo il remake del 2019. “Disney in quel caso mi ha fatto sentire Dumbo. Mi è venuto un esaurimento nervoso dopo quella esperienza“. Infine, il regista americano ha scherzato sul fatto di non aver mai vinto un premio Oscar o un Golden Globe. “Non so perché non l’ho mai preso, però ho avuto un Golden Globe. No, non è vero, non ho avuto nemmeno quello, ma solo una nomination“.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Papa Leone XIV, SNAP lo accusa di aver coperto casi di abusi sui minori in Perù e a Chicago

Il presidente dell'organizzazione Survivors Network of those Abused by Priests ha lanciato accuse gravi nei…

2 giorni ago

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

1 settimana ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

1 settimana ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

2 settimane ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago