Fedez ha deciso di sfruttare la sua fiammante Lamborghini per girare per Milano e trasformarsi in Babbo Natale. Il rapper ha infatti aperto da poco un canale su Twitch, la piattaforma di live streaming di Amazon, dove i fan avevano la possibilità di fare una loro donazione. L’iniziativa, come quasi tutte quelle organizzate dal cantante e dalla moglie Chiara Ferragni, ha avuto un seguito particolarmente importante e ha permesso all’artista di destinare il ricavato ad alcune persone che si trovano in difficoltà.
Fedez si trasforma in Babbo Natale in Lamborghini: donazione a cinque persone in difficoltà
Fedez e la moglie Chiara Ferragni sono reduci dalla conquista dell’Ambrogino d’Oro, premio che il Comune di Milano ha deciso di conferirgli per l’impegno mostrato nel clou dell’emergenza sanitaria. Grazie ai fondi da loro raccolti, infatti, è stato possibile aprire un reparto di terapia intensiva presso il San Raffaele. A questo si è aggiunto poi il lancio di “Scena Unita”, un fondo istituito a sostegno dei lavoratori dello spettacolo. Nella giornata di ieri il cantante ha compiuto un altro gesto altrettanto nobile, al punto tale da trasformarsi in una sorta di “Babbo Natale”. Il 31enne si è così messo al volante della sua Lamborghini e ha distribuito 5mila euro a cinque categorie professionali diverse. La scelta è ricaduta su chi è maggiormente colpito dalla difficile situazione economica conseguente alle restrizioni
Tutto questo è stato reso possibile grazie a una raccolta fondi lanciata dal rapper tramite il suo nuovo canale Twitch. La risposta del fan è stata più che positiva. “Ha scelto tutto la mia chat – ha spiegato Fedez -. La mia chat ha deciso come donare i soldi, a chi donarli e come suddividerli. In due mesi, sono stati raccolti cinquemila dollari, che io ho deciso di arrotondare a cinquemila euro. La chat ha scelto di donarli a cinque persone diverse, a cinque categorie diverse: un rider, un senzatetto, un artista di strada, un cameriere/ristoratore e un volontario. In due mesi sono stati raccolti 5000 dollari. Io poi ho arrotondato a 5000 euro”.
L’artista milanese ha così deciso di utilizzare la sua Lamborghini per distribuire il denaro e consentire così a chi è in difficoltà di trascorrere festività più serene grazie a questo sostegno economico inaspettato. A supportarlo c’era Panetty, uno degli streamer più famosi, che ha immortalato la consegna, trasmessa proprio su Twitch.
Sui social complimenti e critiche
Come spesso capita in questi casi, gesti di questo tipo non sempre sono accolti in modo positivo, nonostante possano rivelarsi provvidenziali per molte famiglie. C’è chi infatti ha accusato Fedez di spettacolarizzare la sua azione scegliendo di trasmetterla su Twitch. Il suo intento, invece, era l’opposto: essere trasparente con i fan e permettere loro di sapere a chi sarebbero stati destinati i fondi che erano stati da loro donati.
Critiche sono arrivate anche dal collettivo di Rider Deliverance Milano (uno dei destinatari era proprio un rider). “Quella di Fedez è stata una spettacolarizzazione della beneficenza” – è stato il loro commento.