Federica Di Martino, la moglie di Gabriele Lavia, età, carriera, figli: chi è

Foto: Twitter Oggi è un altro giorno
Un vecchio detto attribuito a Virginia Woolf diceva che “Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”, dedicata alle tante donne che in passato hanno contribuito al successo di molti uomini. Una frase che sembra rispecchiare al meglio il rapporto nato ormai diverso tempo fa tra Gabriele Lavia e Federica Di Martino, entrambi attori ma in grado di supportarsi a vicenda anche nei momenti difficili. Non è un caso quindi che il loro primo incontro sia avvenuto proprio in palcoscenico.
L’artista ha saputo entrare in punta di piedi nella vita di quello che è poi diventato nel 2015 suo marito, legato in passato a un’altra collega, Monica Guerritore.
Chi è Federica di Martino: la storia della moglie di Gabriele Lavia
Federica Di Martino è nata a Ortona, in provincia di Chieti, il 29 settembre 1973 e ha manifestato sin da ragazzina la sua passione per la recitazione. Non a caso, ha fatto il possibile per trasformarla in un lavoro. Da vera perfezionista quale è si è iscritta all’Accademia Silvio D’Amico, a cui hanno fatto seguito i primi ruoli in teatro nel 1996.
Tra i suoi primi lavori ci sono spettacoli celebri quali “Peer Gynt” di Ibsen, dove è stata diretta da Luca Ronconi, e “Sei personaggi in cerca d’autore”, dove è stata fortemente voluta da Peppino Patroni Griffi. La sua carriera è così sempre più in ascesa: tra i registi che hanno deciso di puntare su di lei ci sono Luca Barbareschi e Pino Quartullo.
La popolarità, come accaduto per molti altri colleghi, è però arrivata grazie alla Tv. A inizio anni 2000 è nel cast per due stagioni della fiction “Ricominciare” in onda sulla Rai. La versatilità è certamente una delle sue doti e le ha permesso di ottenere anche riconoscimenti importanti. Nel 2006 conquista il Premio Eti come Miglior Attrice Emergente per la commedia “La forma delle cose”, mentre nel 2014 è la volta del Premio Flaiano.
Tra le fiction di successo in cui ha recitato ci sono “Provaci ancora Prof” (2007) e “Non Uccidere” (2017). Lei continua però a ritenere il teatro una seconda casa ed è stato proprio qui che ha incontrato nel 2007 quello che è diventato il suo grande amore, il regista e attore Gabriele Lavia. È stato lui a dirigerla in “Misura per misura” (2007-2008) e “Molto rumore per nulla” (2009-2010).