Fabio Modugno, il figlio “segreto” di Domenico: età, fratellastri, Maurizia Calì: chi è
L'uomo, di professione attore, è nato dalla relazione tra il cantante e la ballerina Maurizia Calì

Una verità conosciuta solo dopo tantissimi anni. Questo è quanto accaduto a Fabio Modugno, il figlio “segreto” di Domenico Modugno, che ha scoperto che Romano Camilli, l’uomo che lo aveva cresciuto, non era il suo padre biologico. Anzi, paradossalmente, il diretto interessato è stato uno degli ultimi a scoprire le sue reali origini. Riuscire a ottenere il cognome del cantante è stato però tutt’altro che semplice: la battaglia legale per il riconoscimento è infatti durata ben diciotto anni.
Ora lui non può nascondere il suo rammarico per non avere potuto conoscere personalmente l’artista.
Chi è Fabio Modugno: la storia del figlio “segreto” di Domenico Modugno
Fabio Camilli, oggi Fabio Modugno, ha deciso di raccontare la sua storia in un libro, un percorso che gli ha provocato non poca sofferenza e qualche senso di rimpianto. Solo dopo diversi anni è infatti riuscito a prendere il cognome del suo vero padre, pur senza avere la possibilità di conoscerlo quando era in vita.
La battaglia legale si è infatti conclusa solo nel 2019, anno in cui la Cassazione riconosce il risultato emerso dalla prova del DNA. Fabio, nato dalla relazione tra il cantante e la ballerina Maurizia Calì, è infatti figlio naturale dell’artista noto per il brano “Volare“. Entrambi erano già sposati e avevano così deciso di non parlare della loro relazione.
L’uomo, oggi 60 anni, ha scoperto tutto in modo inaspettato solo nel 1987. “Mentre ero all’ospedale del Celio per la visita militare, ho ricevuto una telefonata a sorpresa di un’amica – ha rivelato in un’intervista al ‘Quotidiano Nazionale’ -. Pensava che fosse giusto che lo sapessi anch’io, visto che era un segreto d Pulcinella. E’ stato comunque uno choc“.
Il rapporto con i fratellastri
In un primo momento, però, Fabio, che non stava vivendo un periodo semplice con la mamma, sembrava intenzionato a lasciare le cose come stavano. “Ero in un momento così caotico nel mondo degli affetti che la rivelazione mi ha paralizzato per diversi anni – ha detto ancora -. Non riuscivo ad affrontare quello che pensavo fosse ‘mio padre’. Figuriamoci se ci sarei riuscito con un altro..”
La famiglia “ufficiale” del cantante non aveva però preso particolarmente bene la situazione: “Hanno cominciato a far passare l’immagine di me di un mitomane, un pazzo, uno che si inventava le cose. Marcello (uno dei figli del cantante, ndr) dopo la pubblicazione dell’articolo su ‘Il Foglio’ mi propose uno scambio. Se avessi firmato un documento in cui rinunciavo alla mia quota di patrimonio, loro mi avrebbero pubblicamente accettato con una foto di famiglia nella loro piscina. Io sarei stato accanto ai miei fratellastri”.
Pur non facendo il cantante, Fabio ha ereditato dal papà la passione per l’arte e lo spettacolo in genere. Lui è infatti un attore, che ha recitato in diverse serie Tv. Tra i titoli a cui ha preso parte ci sono “I ragazzi della Terza C”, “Don Matteo“, “Distretto di polizia”, “Squadra antimafia” e “1993”.