Fabio Fazio, non solo tv: ecco qual è la sua seconda attività

fabio fazio
Fabio Fazio. Foto: Ansa - newsby
newsby IlariaL7 Gennaio 2023


Lo conosciamo tutti per il suo impegno come conduttore televisivo di successo, ma Fabio Fazio ha anche una seconda attività di cui va molto fiero.

Il celebre conduttore di Che Tempo Che Fa Fabio Fazio ha da poco fatto sapere che entro due anni andrà in pensione, dopo oltre 40 anni di intenso lavoro in tv. Sebbene l’addio alla tv sia vicino, ciò non significa che Fazio abbia intenzione di mollare proprio tutto dal punto di vista lavorativo. Ha infatti rilevato una fabbrica di cioccolato ligure, la Lavoratti, fondata nel 1938. Una decisione molto importante per lui, che ha annunciato ufficialmente in una conferenza stampa a Portofino presso il ristorante di Carlo Cracco.

fabio fazio
Fabio Fazio. Foto: Ansa – newsby

Fabio Fazio ha rilevato una fabbrica di cioccolato

“Questa azienda e questa nuova attività è una pausa di felicità dopo i 55 anni” , ha detto Fazio. Un modo, per lui, di riassaporare la magia dell’infanzia, quando i suoi nonni gli regalavano le uova di Pasqua. “E poi ridare vita a un laboratorio di cioccolato mette buon umore, che è un po’ il mio mestiere di sempre”. La fabbrica di cioccolato si trova a Varazze, nella riviera di Ponente, luogo particolarmente caro al conduttore che ha origini liguri.

Con questa decisione Fazio darà lavoro a ben 15 artigiani del gusto molto esperti nell’arte del cioccolato. A sostenere il progetto, come co-proprietario, è l’amico di lunga data di Fazio, l’imprenditore Davide Petrini, già campione europeo di apnea, ristoratore e produttore di mascherine Ffp2. “Questa avventura”, ha voluto specificare Fazio, “non nasce con volontà speculative, di mero business, ma per creare una oasi di pace”.

fabio fazio altra attività
L’altra attività di Fabio Fazio oltre alla tv. Foto: Ansa – newsby

La passione per la tv, il cioccolato e…la montagna

Oltre alla passione per la tv e il cioccolato, Fazio ne ha un’altra da molto tempo: la montagna. In una lunga intervista rilasciata di recente al Corriere, il conduttore ha ammesso di voler scalare il Cervino, un giorno, anche se alla soglia dei 60 anni ha qualche dubbio sul fatto di riuscirci. “A 58 anni mi sento un boomer”, ha detto il conduttore, che ha ammesso di aver già fatto molta fatica ad arrivare, camminando, sul Monte Bianco.

fazio littizzetto
Fazio e l’amicizia con Luciana Littizzetto. Foto: Ansa – newsby

Nonostante il suo prossimo addio alla tv, Fazio ha dichiarato di non avere rimpianti, dal momento che ha fatto praticamente di tutto nel corso dei suoi lunghi anni sul piccolo schermo. Tra le cose che gli rimarranno più impresse nella mente c’è di sicuro, ha detto, la sua intervista con lo scrittore David Grossman, che al tempo aveva appena perso suo figlio. Un’intervista molto commovente, durante quale il dolore dello scrittore trapelava da ogni parola, anche se Fazio non gli hai mai fatto domande dirette sulla sua perdita devastante.

Ma per tutti gli spettatori televisivi resterà famosissimo per il suo impegno a Che Tempo Che Fa (negli anni ha intervistato personaggi famosissimi in tutto il mondo tra cui Meryl Streep, Sean Penn, Lady Gaga, Bono, Tom Hanks e Madonna) e per i suoi divertenti siparietti con l’amica e collega Luciana Littizzetto. Insomma, un addio meritato alla tv dopo tanti di lavoro. E forse, con più tempo libero, riuscirà ad allenarsi per poter davvero arrivare in cima al Cervino…