Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti via da Striscia la Notizia: il motivo dell’addio e i nomi dei sostituti

Striscia la notizia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti-newsby
Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti lasciano Striscia la Notizia-(Instagram)-newsby
newsby Angela Marrelli13 Febbraio 2023

I conduttori per eccellenza di Striscia la Notizia, nonostante i continui cambi ciclici, che caratterizzano il tg satirico di Antonio Ricci, sono senza dubbio Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. 

Presente sul piccolo schermo da 34 anni, Striscia la Notizia intrattiene il pubblico con i suoi servizi e suoi siparietti all’insegna della satira e delle inchieste. Da qualche anno a dare i pionieri del bancone più irriverente di Mediaset, Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio, volti storici della comicità televisiva danno il cambio ad altri volti famosi della televisione e del cinema. Dopo aver dato onorato servizio alla trasmissione, il duo è pronto a cedere il posto, come prevede la tradizione, ad un’altra coppia che farà il suo ingresso lunedì 13 febbraio.

Striscia la notizia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti-newsby
Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti lasciano Striscia la Notizia-(Instagram)-newsby

La coppia Greggio- Iacchetti vanno in standby per un nuovo cambio della guardia, lasciando in eredità come sempre ascolti da record, e dando spazio al nuovo duo siciliano costituito da Sergio Friscia e Roberto Lipari. I due comici tornano dietro al bancone dopo aver trainato con successo le recenti puntate che sono andate in onda dal 24 ottobre fino al 10 novembre. La loro conduzione resterà fino all’11 marzo 2023.

Chi sono i nuovi conduttori di Striscia la Notizia

Nato a Palermo il 32enne Roberto Lipari è un attore cabarettista che si è formato presso il popolare laboratorio di comicità siciliano “La carovana stramba”. Vincitore del talent di comici “Eccezionale veramente” su La7 ne ha preso poi le redini, oltre ad essere stato interprete e sceneggiatore del film “Tuttapposto”.

Sergio Friscia invece ha 51 anni, anche lui palermitano doc, è attore e showman con più di trent’anni di carriera alle spalle. La sua strada nel mondo dello spettacolo inizia come disc jockey e animatore nei villaggi turistici. Il suo esordio in TV avviene nel 1990 in programmi che sono rimasti nel cuore dei telespettatori e che ancora hanno un grandissimo successo come “Macao”, “I Fatti Vostri”, “Convescion”, “Quelli che il calcio”, “Piazza Grande”, “Tintoria”, “Tale e Quale Show” e “Stasera tutto e possibile”.

Il direttore di rete Giancarlo Scheri intanto, durante una recente intervista ha detto la sua sull’ indiscutibile professionalità di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, definiti come eterni fenomeni della TV.

Striscia la notizia Lipari e Friscia-newsby
Il duo comico siciliano torna a Striscia la Notizia (Instagram)-newsby

Scheri ha altresì sottolineato il loro entusiasmo e l’energia che mettono nel proprio lavoro, come se fosse la prima volta. “Mentre salutiamo e ringraziamo Ezio ed Enzo per la performance, diamo il bentornato a Roberto Lipari e Sergio Friscia, amatissimi anchor del TG satirico di Canale 5. Buon lavoro all’intero team di Striscia la notizia, quindi, famiglia di brillanti e appassionati professionisti”. Ha concluso dando ufficialmente il via alla nuova tranche del programma pre serale di Canale 5 con i volti del duo siciliano. I telespettatori affezionati dello show, che hanno sempre dimostrato grande stima e affetto nei confronti di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, sono “abituati” ai cambiamenti e dimostrano di apprezzare al formula messa in campo da Antonio Ricci.

Perchè sono stati sostituiti

Dietro la loro sostituzione non c’è alcuna strada dietrologia: come ogni anno, dietro al bancone di Striscia La Notizia, si alternano vari big ed anche in questa edizione vedranno susseguirsi diversi conduttore, come ormai consuetudine.