Enzo Paci, Blanca, Colorado, Zelig, età, carriera, vita privata: chi è l’attore

L'attore è attualmente nel cast della fiction Rai "Blanca", ma ha ottenuto la popolarità grazie a "Colorado" e "Zelig"

Enzo Paci
Enzo Paci - Foto: Instagram
newsby Ilaria Macchi29 Novembre 2021


I telespettatori di “Blanca”, la nuova fiction di Raiuno (questa sera è in programma la seconda puntata) stanno imparando ad apprezzare Enzo Paci, che veste i panni dell’ispettore Bacigalupo, sempre pronto a mettere i bastoni tra le ruote a Liguori, alias l’ispettore interpretato da Giuseppe Zeno e che ha finora mostrato poca fiducia nelle doti di Blanca, la nuova stagista (Maria Chiara Giannetta). L’artista è in realtà un attore versatile, che ha avuto modo di mostrare in passato anche la sua verve comica grazie alla partecipazione a “Zelig” e “Colorado”.

Recitare nella serie potrà permettergli di farsi conoscere a un pubblico ancora più trasversale.

Enzo Paci: età e carriera

L’attore è nato a Genova il 27 gennaio 1973 e ha avuto da sempre una grande passione per la recitazione. Questo l’ha spinto a 24 anni a iscriversi alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, dove ha ottenuto il diploma tre anni dopo. Ai primi impegni da attore ha affiancato anche quelli in radio: ha avuto infatti la possibilità di lavorare a Radio 19, l’emittente del quotidiano della sua città, Il Secolo XIX.

La popolarità è arrivata grazie alla trasmissione di Italia Uno “Colorado“, dove ha avuto la possibilità di farsi conoscere con uno dei suoi personaggi più celebri, Matteo Passadore. Si tratta di un uomo che si trova costretto a comvivere con la paura di fallire a causa delle scelte che deve compiere. A questo ha fatto seguito l’approdo a “Zelig Off” (2009) e “Zelig” (2013).

La versatilità resta uno dei suoi tratti distintivi. L’esordio al cinema è datato 2014, anno in cui recita nel film di fantascienza “12 12 12“, dove è il co-protagonista. L’anno successivo, invece, è approdato in una dei programmi comici più apprezzati, “Colorado Cafè“. Qui si è fatto conoscere dal pubblico per lo “sketch del cruciverba“. Il suo intento era quello di prendere in giro gli anziani che amano trascorrere il tempo libero con le parole crociate.

Il ruolo che gli è stato affidato in “Blanca” gli permette ora di mostrare anche il suo lato più serioso.

La sua vita privata

Enzo Paci è sposato con Romina Uguzzoni, attrice e ballerina di tip tap. Nel 2013 la donna è stata nominata Cavaliere dello Sport dell’Ordine Nazionale Cavalieri dello Sport.

I due non hanno figli, ma in diverse occasioni hanno avuto la possibilitàdi  lavorare insieme in alcuni spettacoli teatrali.


Tag: Enzo Paci