Enzo Decaro, dal successo con “La smorfia” a oggi

Impossibile non ricordare gli sketch comici di cui era protagonista l'attore nel trio composto anche da Lello Arena e Massimo Troisi

Enzo Decaro
newsby Ilaria Macchi12 Aprile 2021


Enzo Decaro è un artista traversale, noto non solo come attore, ma anche come regista e sceneggiatore. Nel corso della sua lunghissima carriera ha messo in mostra anche doti da comico: agli esordi infatti era uno dei componenti del trio “La smorfia” al fianco di Lello Arena e dell’indimenticato Massimo Troisi. Successivamente i tre hanno deciso di prendere strade diverse e sono stati protagonisti di numerosi film e fiction Tv.

Recentemente Decaro ha recitato in “L’amore strappato”, fiction Mediaset con protagonista Sabrina Ferilli, diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi.

Enzo Decaro: biografia e carriera

L’attore è nato a Portici, in provincia di Napoli il 24 marzo del 1958 ed è laureato in Lettere all’Università degli Studi di Napoli Federico II. La passione per la recitazione, e per il teatro in modo particolare, ha poi avuto il sopravvento e lo ha portato a costituire il trio “La smorfia”, che ha fatto ridere tutta Italia soprattutto negli anni ’70. Era stato proprio lo stesso Decaro a raccontare come fosse nato tutto: “Eravamo tre ragazzi con un sogno: volevamo solo comunicare qualcosa. Volevamo essere napoletani, non fare i napoletani” – aveva detto in un’intervista a ‘Domenica Live’.

Tra gli sketch più celebri di cui sono stati protagonisti e che viene ricordato ancora oggi c’è quello di San Gennaro. Troisi e Arena arrivano a chiedere una grazia al Santo, che deve suggerirgli dei numeri per poter vincere al lotto. I due iniziano però a litigare e riusciranno a calmarsi solo con l’arrivo di Decaro in veste di sacerdote. I tre hanno avuto la possibilità di far divertire il pubblico anche in Tv nel programma “Luna Park” condotto da Pippo Baudo. A fine anni ’80 il trio si è sciolto definitivamente, ma non sono mancate le soddisfazioni per ognuno di loro.

Oltre che in veste di attore Enzo ha avuto modo di fare da regista e sceneggiatore nel film “Prima che sia troppo tardi (1981). Ma è soprattutto nelle fiction che sono arrivati i riscontri più importanti. È il caso di “Una donna per amico“, diretto da Rossella Izzo, dove ha recitato al fianco di Elisabetta Gardini, “Lo zio d’America” con Christian De Sica, Lorella Cuccarini e Ornella Muti. Successivamente sono arrivate “Orgoglio”, “Provaci ancora Prof” e “L’amore strappato”.

Recentemente l’artista ha inoltre avuto modo di mostrare la sua versatilità partecipando come concorrente a “Tale e Quale Show“. Ma cosa fa Enzo Decaro oggi? Al momento il napoletano ha preferito non sbilanciarsi, ma i progetti non sembrano mancare.

La sua vita privata

Decaro ha sempre fatto il possibile per tutelare la sua vita lontano dai riflettori, di cui si sa davvero pochissimo. Pur avendo un profilo Instagram, questo è “privato” e non accessibile a tutti i suoi fan.

L’attore ha tre figli a cui è particolarmente legato.


Tag: Enzo DecaroLello ArenaMassimo Troisi