Emilio Solfrizzi, età, carriera, moglie, figli, vita privata: chi è l’attore
L'attore ha iniziato la carriera in coppia con il compagno di studi Antonio Stornaiolo, con cui formava la coppia di comici "Toti e Tata"

Emilio Solfrizzi
Un attore con la battuta sempre pronta, ma che ha dimostrato di essere versatile interpretando anche ruoli più seri. Una definizione che calza a pennello per Emilio Solfrizzi, che ha iniziato la sua carriera soprattutto come cabarettista per poi focalizzarsi come interprete. Nel corso degli anni si è diviso tra il cinema e le fiction Tv, ma appena ne ha avuto la possibilità non ha mancato di mettersi alla prova anche a teatro.
Il suo ultimo lavoro è il film “School of mafia”, che ha per protagonisti anche Nino Frassica e Paola Minaccioni.
Emilio Solfrizzi: film e ruoli più importanti in Tv
Emilio Solfrizzi è nato a Bari il 5 aprile 1962, ma ha lasciato ben presto la sua città. Una volta ottenuto il diploma al liceo classico, si è infatti trasferito a Bologna, dove si è laureato al DAMS. I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo risalgono alla metà degli anni ’80, periodo in cui ha iniziato a esibirsi insieme a un amico, barese come lui, Antonio Stornaiolo, con cui era protagonista di alcuni spettacoli in onda su Telenorba. I due hanno formato il duo come Toti e Tata. In molti ricordano ancora adesso una delle battute che caratterizzava i loro sketch: “Non vengo da Lodi per lodarti, non vengo da Piacenza per piacerti …vengo da Chiavari!”.
Il momento della popolarità non è tardato ad arrivare. Determinante è stato l’incontro nel 1988 (anno in cui fondano il teatro cabaret La Dolce Vita) e iniziano a lavora con il regista Gennaro Nunziante, che ha diretto tra gli altri i film con Checco Zalone “Sole a catinelle”, “Cado dalle nubi”, “Che bella giornata” e “Quo vado?“. Grazie a questa sinergia i due hanno avuto modo di collaborare sia a teatro sia al cinema.
La svolta, però, come è capitato a molti colleghi, è stata resa possibile grazie alla fama acquisita in Tv. Nel 1995-96 è infatti nel cast di “Striscia la notizia“, dove veste i panni di uno dei suoi personaggi più noti, Lino Linguetta, un giornalista che non esita a essere accomodante con gli altri pur di assicurarsi uno scoop. Nel 1997 è invece nel cast di “Va ora in onda“, condotto da Carlo Conti.
Al cinema debutta nel 1995 con uno dei film più noti di Carlo Vanzina, “Selvaggi“, a cui seguono “Matrimoni” (1998) e “Liberate i pesci” (1999). L’anno successivo è invece protagonista di “Sei forte maiestro“, con Gastone Moschin, Valeria Fabrizi e Gaia De Laurentiis.
Il suo curriculum è davvero ricchissimo e comprende, tra gli altri, la sitcom “Love Bugs” la miniserie “L’avvocato Guerrieri” tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio, “Tutti pazzi per amore”, e il primo degli otto film di “Crimini 2”. Più recentemente ha recitato in “Sei mai stata sulla luna?” di Paolo Genovese. Nello stesso periodo è arrivato anche il debutto in teatro nello spettacolo “Sarto per signora”.
La sua vita privata
L’attore è sposato dal 1994 con Renata Del Turco, responsabile dell’ufficio legale del Parco Scientifico Tecnopolis. “Sono innamorato pazzo di mia moglie Renata – aveva detto in un’intervista ‘Tv Sorrisi e Canzoni ‘ -. Del resto, non potrebbe essere diversamente. Ci siamo sposati nel 1994 e siamo ancora felicemente insieme. Non è vero, come si dice comunemente, che il matrimonio è la tomba dell’amore, che con la fede al dito finisce tutto. Piuttosto, è l’inizio di un percorso comune che deve essere costruito giorno per giorno, mattone su mattone”.
I due hanno avuto due figli, Francesco e Luca.