Emilio Solfrizzi, età, carriera, moglie, figli, vita privata: chi è l’attore

L'attore ha iniziato la carriera in coppia con il compagno di studi Antonio Stornaiolo, con cui formava la coppia di comici "Toti e Tata"

Emilio Solfrizzi
Emilio Solfrizzi
newsby Ilaria Macchi22 Dicembre 2021


Un attore  con la battuta sempre pronta, ma che ha dimostrato di essere versatile interpretando anche ruoli più seri. Una definizione che calza a pennello per Emilio Solfrizzi, che ha iniziato la sua carriera soprattutto come cabarettista per poi focalizzarsi come interprete. Nel corso degli anni si è diviso tra il cinema e le fiction Tv, ma appena ne ha avuto la possibilità non ha mancato di mettersi alla prova anche a teatro.

Il suo ultimo lavoro è il film “School of mafia”,  che ha per protagonisti anche Nino Frassica e Paola Minaccioni.

Emilio Solfrizzi: film e ruoli più importanti in Tv

Emilio Solfrizzi è nato a Bari il 5 aprile 1962, ma ha lasciato ben presto la sua città. Una volta ottenuto il diploma al liceo classico, si è infatti trasferito a Bologna, dove si è laureato al DAMS. I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo risalgono alla metà degli anni ’80, periodo in cui ha iniziato a esibirsi insieme a un amico, barese come lui, Antonio Stornaiolo, con cui era protagonista di alcuni spettacoli in onda su Telenorba. I due hanno formato il duo come Toti e Tata. In molti ricordano ancora adesso una delle battute che caratterizzava i loro sketch: “Non vengo da Lodi per lodarti, non vengo da Piacenza per piacerti …vengo da Chiavari!”.

Il momento della popolarità non è tardato ad arrivare. Determinante è stato l’incontro nel 1988 (anno in cui fondano il teatro cabaret La Dolce Vita) e iniziano a lavora con il regista Gennaro Nunziante, che ha diretto tra gli altri i film con Checco ZaloneSole a catinelle”, “Cado dalle nubi”, “Che bella giornata” e “Quo vado?“. Grazie a questa sinergia i due hanno avuto modo di collaborare sia a teatro sia al cinema.

La svolta, però, come è capitato a molti colleghi, è stata resa possibile grazie alla fama acquisita in Tv. Nel 1995-96 è infatti nel cast di “Striscia la notizia“, dove veste i panni di uno dei suoi personaggi più noti, Lino Linguetta, un giornalista che non esita a essere accomodante con gli altri pur di assicurarsi uno scoop. Nel 1997 è invece nel cast di “Va ora in onda“, condotto da Carlo Conti.

Al cinema debutta nel 1995 con uno dei film più noti di Carlo Vanzina, “Selvaggi“, a cui seguono “Matrimoni” (1998) e “Liberate i pesci” (1999). L’anno successivo è invece protagonista di “Sei forte maiestro“, con Gastone Moschin, Valeria Fabrizi e Gaia De Laurentiis.

Il suo curriculum è davvero ricchissimo e comprende, tra gli altri, la sitcom “Love Bugs” la miniserie “L’avvocato Guerrieri” tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio, “Tutti pazzi per amore”, e il primo degli otto film di “Crimini 2”. Più recentemente ha recitato in “Sei mai stata sulla luna?” di Paolo Genovese. Nello stesso periodo è arrivato anche il debutto in teatro nello spettacolo “Sarto per signora”.

La sua vita privata

L’attore è sposato dal 1994 con Renata Del Turco, responsabile dell’ufficio legale del Parco Scientifico Tecnopolis. “Sono innamorato pazzo di mia moglie Renata – aveva detto in un’intervista  ‘Tv Sorrisi e Canzoni ‘ -. Del resto, non potrebbe essere diversamente. Ci siamo sposati nel 1994 e siamo ancora felicemente insieme. Non è vero, come si dice comunemente, che il matrimonio è la tomba dell’amore, che con la fede al dito finisce tutto. Piuttosto, è l’inizio di un percorso comune che deve essere costruito giorno per giorno, mattone su mattone”.

I due hanno avuto due figli, Francesco e Luca.


Tag: Emilio Solfrizzi