“È stato un dolore profondo”: Massimo Giletti a cuore aperto a Belve, parole mai dette prima

Massimo Giletti (Foto ANSA - newsby.it)
Massimo Giletti è stato ospite di Francesca Fagnani a Belve. La solita, pungente giornalista e un insolito Massimo Giletti che si è emozionato e ha emozionato.
Massimo Giletti è entrato nello studio di Belve consapevole di avere di fronte una giornalista “vera”, di quelle cioè che non esitano un istante a formulare domande scomode. Si è seduto sullo sgabello di fronte a Francesca Fagnani e ha risposto alle sue domande. A tutte. Emozionandosi non poco.

Non è mai facile intervistare un giornalista, perché chi è abituato a farle, le domande, di solito non ama molto essere intervistato. Non si ama, solitamente, passare dall’altra parte della barricata, dalla parte di chi deve dare delle risposte e non invece formulare delle domande. Chissà quale effetto avrà fatto a Massimo Giletti, che vediamo ogni domenica in prima serata su LA7 con la sua Non è l’arena, trovarsi di fronte Francesca Fagnani la quale, oltre a essere una bravissima collega, è da anni la compagna del direttore proprio del TG LA7, Enrico Mentana. Ma qualsiasi siano state queste sensazioni hanno avuto una durata davvero minima, perché nel frattempo sono iniziate le domande. E con quelle non si scherza più.
L’assoluta sincerità di Massimo Giletti
Un Massimo Giletti, inizialmente sereno, ha risposto alle domande con assoluta sincerità. Però dietro alcune di quelle risposte si intravedeva una sofferenza. Dalla vita professionale a quella privata vi sono stati dei momenti in cui ha sofferto e fatto soffrire. E in qualche momento ha perduto l’iniziale serenità.

Sono stati infatti diversi i momenti in cui Massimo Giletti si è profondamente emozionato. Come quando gli è stato chiesto della sua famiglia e il giornalista-conduttore ha ricordato la figura di suo padre che ha accudito fino al momento finale. Rimane grande, però, il rimpianto di non aver parlato abbastanza con lui, di non aver trascorso più tempo insieme a lui. Un’altra forte emozione, di natura decisamente diversa, però, è apparsa sul volto e nelle parole di Massimo Giletti quando Francesca Fagnani gli ha domandato del suo addio alla Rai.
Queste le sue parole come riportate da ilmessaggero.it: “Lasciare la Rai è stato un dolore profondo ma a volte non esserci è un valore: fai delle scelte. Devo dire grazie a chi mi ha costretto ad andare via“. E quando Francesca Fagnani gli ha chiesto se il mandante del suo forzato addio alla Rai fosse stato un politico, la sua risposta è stata che sa benissimo chi ha preso quella decisione ma anche che non lo avrebbe mai detto. Un Massimo Giletti diverso, che non ha esitato a passare dall’altra parte della barricata, da intervistatore ad intervistato. Ora è un personaggio di cui abbiamo conosciuto qualcosa in più.