È sempre mezzogiorno, salta la puntata: ecco perchè Antonella Clerici non va in onda

Antonella Clerici
Antonella Clerici (Rai Play) - newsby
newsby Claudia Manildo5 Gennaio 2023


È sempre mezzogiorno non andrà in onda, la puntata registrata di Antonella Clerici perde l’appuntamento per via di una modifica sul palinsesto Rai

La tv italiana pubblica in questi giorni non fa altro che parlare della morte di Papa Benedetto XVI. Dagli speciali del TG1 fino alla trattazione nei Talks, questi giorni sono un fermento per i giornalisti italiani per ricordare con rispetto la figura che ha presieduto al Vaticano per molto tempo. Rai 1 insomma non trova pace da quando si è appreso della morte del Papa emerito Benedetto XVI. È così che i palinsesti sono costretti a cambiare per riuscire a mandare in onda quanto più ha fatto nella sua parte di vita vissuta da Papa.

Antonella Clerici
Antonella Clerici (Rai Play) – newsby

Fino a ieri era stata data la notizia della sostituzione di È sempre mezzogiorno con la diretta dei funerali dedicati al Papa. A quanto si apprendeva dai comunicati Rai, era in stallo la possibilità di rinviare Antonella Clerici in seconda serata con la registrazione della puntata. Scelta che poi a quanto pare è apparsa poco produttiva a livello di audience, la Rai ha preferito conservare la puntata invece che bruciarla con il pubblico serale poco interessato ai consigli di cucina di Antonella Clerici.

È sempre mezzogiorno, salta anche l’appuntamento in seconda serata: Antonella Clerici costretta a rimandare la puntata

Funerali Papa Benedetto XVI
Funerali Papa Benedetto XVI – newsby

Oggi, giovedì 5 gennaio, Rai 1 seguirà i funerali di Ratzinger con una lunga diretta a partire dalle 8.25. Viene stravolta così la regolare programmazione mattutina: saltano Unomattina, Storie Italiane e E’ Sempre Mezzogiorno. In particolare, quando terminerà la diretta in Vaticano, la trasmissione condotta dalla Clerici sarà sostituita con le repliche de Il Provinciale, ma la puntata (essendo registrata) – “rinominata” Aspettando la Befana – verrà recuperata nei giorni successivi.

Nonostante in prima battuta si era pensato di spostare la puntata la sera, poi la Rai ha deciso di evitare quest’altro cambio di palinsesto. Ad oggi non sono ancora stati dati chiarimenti su quando potrà essere recuperata, in quanto non si è parlato neanche di Rai Play. Ciò che è certo è che nel corso della mattinata Rai 1 dedicherà gli speciali alla morte del Papa con la diretta sui funerali: le varie puntate che saltano verranno probabilmente recuperate nei giorni successivi ma al momento non ci sono stati dettagli. Non è la prima volta che Antonella Clerici è costretta a saltare la puntata: già prima dei giorni festivi di fine anno è successo per via della conferenza stampa del Premier in merito alla Legge di Bilancio approvata poco prima dell’inizio del nuovo anno. Anche in quel caso non ci fu il recupero serale, semplicemente slittò al giorno successivo.

Probabilmente, quindi, anche in questo caso la situazione verrà gestita in modo simile per evitare di stravolgere ancora di più le programmazioni sul palinsesto. Questo anche perché la Rai è a conoscenza del fatto che il pubblico serale non corrisponde all’audience della seconda mattinata: le persone che si sintonizzano per guardare lo show di cucina, non è detto che siano disposte a sintonizzarsi anche la sera per vedere Antonella Clerici, questo porterebbe a bruciare la puntata.