SPETTACOLO

È morto Ian Holm, interpretò Bilbo Baggins nel Signore degli Anelli

È morto all’età di 88 anni l’attore britannico Ian Holm, noto al grande pubblico per aver interpretato Bilbo Baggins da anziano nelle trilogie de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”. Durante la sua lunga carriera è stato anche l’androide Ash in “Alien” e ha vestito i panni di Sam Mussabini in “Momenti di Gloria”. Per quest’ultimo ruolo ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. La sua scomparsa, dovuta a una malattia legata al morbo di Parkinson, è stata annunciata dal suo agente ed è stata accolta con grande cordoglio dagli appassionati di cinema. “È morto pacificamente in ospedale, con la sua famiglia e la badante”, ha spiegato il suo agente. “Affascinante, gentile e di grande talento, ci mancherà moltissimo”.

La carriera teatrale

Anche se è noto al grande pubblico soprattutto per la sua carriera cinematografica, Ian Holm recitò anche a teatro per molti anni. Il suo debutto avvenne nel 1954 con la Royal Shakespeare Company, assieme alla quale calcò i palchi del Regno Unito e degli Stati Uniti per oltre un decennio, ottenendo anche importanti riconoscimenti. Tra questi vale la pena ricordare il Tony Award come migliore attore protagonista e il Laurence Olivier Award.

L’affetto dei fan per Ian Holm

Sui social la scomparsa di Ian Holm è stata accolta con tristezza dai suoi fan, molti dei quali hanno imparato ad apprezzare il suo lavoro guardando i film de “Il Signore degli Anelli”. Basta cercare l’hashtag #IanHolm per trovare numerosi post dedicati all’attore, spesso accompagnati da foto di Bilbo Baggins o citazioni tratte dai film della saga. Una delle più gettonate proviene dal primo capitolo, “La Compagnia dell’Anello”: “Io sono vecchio Gandalf. So che non lo sembro, ma comincio a sentirlo nel cuore. Mi sento… sottile, quasi stiracchiato, come del burro spalmato su troppo pane. Ci vuole una vacanza, una lunghissima vacanza. E credo proprio che non tornerò”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago