SPETTACOLO

Dorina Dato, la moglie di Drupi: età, carriera, figli, chi è

A volte anche una passione in comune può fare da Cupido e unire una coppia. E’ il caso certamente di Drupi e della moglie Dorina, che si sono innamorati più di 40 anni nel momento in cui lei era una delle coriste del cantante. La donna ha quindi vissuto al fianco dell’artista tutti i momenti più importanti della sua carriera, compresi quelli in cui la popolarità ha iniziato a scemare ma ha sempre saputo sostenerlo e incoraggiarlo.

Anzi, proprio la canzone che ha decretato il successo dell’uomo, “Piccola e fragile”, è stata proprio dedicata all’amore della sua vita.  “La musica ha rafforzato il nostro legame, perché parliamo lo stesso linguaggio e viviamo le stesse emozioni. Tutti continuano a parlare soltanto di me, ma sotto l’etichetta Drupi c’è Dorina” – aveva dichiarato lui ospite a “C’è tempo per…”.

Dorina Dato: chi è la moglie di Drupi

Un vecchio detto diceva che “dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”. Una situazione che sembra corrispondere appieno alla vita di Drupi, legato ormai da più di 40 anni a Dorina Dato, che ha avuto la possibilità di conoscere prima sul piano artistico per poi capire quanto lei fosse importante per lui fino ad innamorarsi. Lei era infatti una delle coriste che accompagna il cantante in sala prove e in tournèe.

Anche la donna può vantare un trascorso come solista: a fine anni ’70 ha infatti pubblicato il disco “Bambino”, a cui ha fatto seguito qualcbe mese dopo il singolo “Mi piacerebbe diventare”. Proprio la vicinanza tra i due aveva spinto il giornalista Gigi Vesigna a dare un appellativo a Dorina, definita “Druppina”.

La signora Anelli (Giampiero Anelli è il vero nome dell’interprete di ‘Piccola e fragile’) aveva raccontato a “Oggi è un altro giorno” come sia nato il loro amore: “Siamo sposati dal 1992  – ha spiegato a Serena Bortone -. Ci conosciamo da di più, dal 1973, una vita assieme. Cosa mi ha fatto innamorare? Tante cose, difficile in un attimo parlarne… un insieme di cose, la sensibilità, questa forza unita alla dolcezza che in un uomo non è così facile. Non sono una gran chiacchierona, ne basta una in famiglia”.

Una coppia fuori dagli schemi

Il cantante aveva raccontato qualche tempo fa anche come la moglie sia stata per lui fonte di ispirazione. “Piccola e fragile” è nata infatti proprio pensando a lei: “Volevamo scrivere una canzone d’amore. Ho visto questa corista piccolina e fragile ed è nata – ha raccontato lui a Caterina Balivo -. ‘Piccola e fragile’ poi è diventata la colonna sonora di ‘Topazio’, una delle soap opera che ha avuto più successo in Italia”.

Il loro sodalizio artistico ha poi portato anche alla realizzazione di un album scritto a quattro mani: “Fuori target”.

Ma cosa fa Dorina Dato oggi? La donna condivide con il marito l’idea di custodire il più possibile la loro vita privata dalle luci dei riflettori. Non a caso, Drupi non ha mai mancato di coltivare i suoi hobby (tra questi c’è la pesca) quando non era impegnato sul palco. Ora lui preferisce esibirsi soprattutto per passione, non per soldi o dovere.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web Tv. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago