Il nome di Donatella Moretti potrebbe non dire tanto ai più giovani, ma in realt à lei può essere inserita a pieno titolo nella storia della musica italiana. Il momento più importante della sua carriera è arrivato negli anni ’60, a cui ha fatto seguito una fase non così positiva nonostante molti credessero fermamente in lei. Tra i colleghi con cui ha avuto modo di collaborare c’è stato anche Franco Califano, con cui era riuscita a cosruire un bel rapporto anche lontano dalle luci dei riflettori.
E ora lei si appresta a tornare nel nuovo anno con un brano inedito.
Donatella Moretti è nata a Perugia il 17 settembre 1942, ma può essere ormai considerata romana d’adozione, visto che ha trascorso gran parte della sua vita nella capitale. Sin da bambina ha sempre avuto una grande passione per la musica ed è stata proprio questa a spingerla a partecipare nel 1962 al Cantagiro con il brano “L’abbraccio”. Grazie a questa canzone ottiene non solo il terzo posto nella kermesse canora, ma anche il suo primo contratto discografico con la RCA. A questo segue il suo primo album dal titolo “Diario di una sedicenne”.
Nonostante una carriera che non è stata sempre continua, sono stati diversi i colleghi che hanno voluto collaborare con lei. Basti fare i nomi di Ennio Morricone, Bruno Lauzi, Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, Memo Remigi e Lucio Battisti, giusto per fare qualche esempio. De Andrè ha scritto per lei uno dei suoi successi più celebri, “La canzone dell’amore perduto”. A fine anni ‘7o ha cercato di ampliare i suoi interessi e si è dedicata maggiormente alle canzoni per bambini. Questo l’ha poi portata a incidere l’album “Zucchero filato”, Donatella Moretti oggi ama dedicarsi alla musica sacra.
Nel corso degli anni ha poi dimostrato la sua versatilità lavorando anche come giornalista e conduttrice per Radio Rai.
La cantante è sempre stata piuttosto riservata e non ha mai voluto parlare della sua vita lontana dai riflettori nelle poche occasioni in cui ha avuto modo di rilasciare interviste. Non si sa quindi se sia sposata o abbia figli. Non ha profili social.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…