Domenica In, Mara Venier lascia il programma: le sue parole sono una sentenza

Mara Venier lascia Domenica In-Newsby.it
Mara Venier e Domenica in, simbiosi perfetta. Tra qualche mese potrebbe cambiare tutto definitivamente. Le parole della conduttrice veneziana sono chiare. Fin troppo.
Il momento dell’addio è sempre il più difficile. Si ripete sempre che ciascun artista deve comprendere quando è il momento di dire basta e lo deve fare un istante prima che sia il pubblico a “consigliargli” di smettere. Ma non sempre è facile. Un pensiero fisso anche di Mara Venier.

Mara Venier e Domenica in, il passo più difficile
Era il 1976 quando è nata Domenica in. Ha visto la luce durante il periodo dell’austerity, quello dei rincari petroliferi decisi dai paesi arabi e delle domeniche a piedi. Niente più gite e viaggi domenicali con le auto. Che fare? Ecco allora che la Rai viene incaricata dal governo italiano di creare un programma che permettesse alle famiglie italiane di passare le domeniche pomeriggio davanti alla tv. Occorreva quindi creare un programma nuovo e, soprattutto, innovativo. Il lavoro creativo è stato poi affidato ad una delle punte di diamante della Rai i quel periodo: Corrado.
E’ nato un programma che da allora intrattiene milioni di italiani ogni domenica pomeriggio. L’hanno condotta in tanti. Il record era di Pippo Baudo, conduttore di ben 13 edizioni. Era, appunto, prima dell'”era” Mara Venier. Infatti la conduttrice veneziana è arrivata alla sua 14esima conduzione dello storico contenitore di Rai Uno. Quella di quest’anno potrebbe essere davvero l’ultima volta? Oggi, più che mai, il pomeriggio domenicale Rai ha il suo volto, il suo sorriso, la sua simpatia. Dire addio a tutto questo non è facile. Ma perché la conduttrice veneziana sta meditando questo passo estremo?
La ragione
Se Mara Venier sta così seriamente pensano di lasciare la “sua” Domenica in non è per una serie di motivi. In realtà il motivo è uno ed uno soltanto, e la conduttrice di Venezia lo ha chiaramente spiegato in una sua recentissima intervista rilasciata al settimanale Dipiù. Le parole della conduttrice sono estremamente chiare: “Non sto pensando di ritirarmi dalla tv ma solo di smettere di condurre Domenica in, che mi impegna per un anno intero per passare a programmi che mi impegnino di meno“.

Dietro questo pensiero si staglia la figura del marito di Mara Venier, Nicola Carraro, Nella medesima intervista la conduttrice rivela quanto importante sia stato per lei incontrare un uomo che le ha regalato tutta la serenità di cui aveva bisogno. Ora, però, quello stesso uomo le chiede di passare più tempo insieme a lui. E Mara Venier sta seriamente considerando di lavorare meno per poter vivere, più intensamente, gli anni che ancora rimangono accanto all’uomo che ama. E adesso chi lo dice alla Rai?