Dodi Battaglia, età, carriera, Pooh, moglie, Paola Toeschi, figli: chi è
Il cantante e chitarrista ha fatto parte del gruppo dal 1968 e ha ottenuto numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale

Associare il nome di Dodi Battaglia a quello dei Pooh, di cui ha fatto parte dal 1968 in veste di cantante e chitarrista, è più che naturale. Tra i punti di forza del gruppo ci sono certamente le canzoni, che restano impresse anche a distanza di anni, ma anche il legame che i componenti della band sono riusciti a instaurare e che va al di là dell’esperienza artistica. Emblematico è quanto accaduto qualche mese fa in occasione della scomparsa di Stefano D’Orazio, momento in cui gli artisti si sono stretti al fianco della moglie Tiziana Giardoni come una grande famiglia.
La situazione si è poi ripetuta recentemente proprio quando Dodi ha perso la moglie Paola Toeschi, che da tempo lottava contro un tumore.
Dodi Battaglia: chi è il cantante e chitarrista dei Pooh
Dodi Battaglia (all’anagrafe Donato Battaglia) è nato a Bologna 1951 e ha acquisito la popolarità come cantante e chitarrista dei Pooh, uno dei gruppi più longevi della musica italiana. La sua vena artistica si è espressa negli anni anche in qualità di autore (ha scritto infatti più di 140 brani), di cui 70 proprio per la band.
Nel corso degli anni non sono mancati i riconoscimenti, anche in ambito internazionale. Il giornale tedesco “Die Zeitung” gli ha infatti conferito il titolo di “Miglior Chitarrista Europeo” nel 1981, mentre nel 1986 lo stesso premio è arrivato dalla rivista “Der Spiegel“.
Sono diversi gli artisti con cui ha avuto modo di collaborare nel corso della sua lunghissima carriera, a conferma di come sia apprezzato anche dai colleghi. Basti fare i nomi di Gino Paoli, Raf, Mia Martini e Giorgio Faletti. E’ lui inoltre ad avere composto alcuni brani di Vasco Rossi come “Toffee”, “Va bene, va bene così” e “Una canzone per te”.
La sua vita privata
Dodi si è sposato per ben tre volte e ha quattro figli. Dalla sua prima moglie, Louise, sono nati Sara Elizabeth (1975) e Serena Grace (1977). Successivamente si è legato a Loretta Lanfredi, da cui ha avuto Daniele (1981), conduttore radiofonico e cantante.
A inizio anni duemila è poi entrata nella sua vita Paola Toeschi, da cui nel 2005 ha avuto Sofia. La donna è scomparsa recentemente a causa di una lunga malattia. Battaglia è stato inoltre il primo dei Pooh a diventare nonno: nel 2009 è nata Victoria, figlia di Sara.
Paola Toeschi: chi era la terza moglie di Dodi Battaglia
E’ stato proprio Dodi, lo scorso 6 settembre, ad annunciare la scomparsa di Paola, che era affetta da anni da un cancro al cervello. “E’ con straziante dolore che vi comunico che questa mattina mia moglie Paola ci ha lasciati dopo una lunga malattia” – ha scritto l’artista sul suo profilo Facebook -. La donna aveva raccontato la sua lunga battaglia anche in un libro, “Più forte del male, con la fede ho vinto il tumore”.
Paola era nata nel 1951 ed era originaria di Borgomanero (Novara), ma da tempo si era trasferita a Bologna. I due si erano sposati nel 2011, quando la loro Sofia aveva sei anni. Nel momento in cui lei aveva ricevuto la diagnosi si era fatta forza grazie alla fede e sembrava che il male fosse stato sconfitto.