Dargen D’Amico, età, carriera, canzoni, occhiali, fidanzata: chi è il cantante

Dargen D'Amico ha conquistao il pubblico con la sua "Dove si Balla", brano presentato al Festival di Sanremo, che ha conquistato tutti per il ritmo

Dargen D'Amico Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi15 Settembre 2022


Al Festival di Sanremo 2022 Dargen D’Amico ha portato tutta la sua energia grazie al suo brano “Dove Si Balla”, che si distingue per il ritmo travolgente e che viene ancora oggi trasmesso da tantissime radio. Non a caso, il suo brano, nonostante il nono posto finale è uno tra i più ascoltati sulle piattaforme di streaming.

Lui non può che essere soddisfatto del risultato ottenuto: “Non immaginavo che il brano potesse avere un riscontro così popolare – ha detto in un’intervista a ‘Open’ -. Ho avuto la fortuna di andare a Sanremo, ora ci sono le prime date, non per tutti è così. Credo che manchi ancora la scelta di focalizzare l’attenzione sulla terapia dell’intrattenimento, sul bisogno di intrattenimento per la salute mentale di un popolo”.

Ora ad attenderlo c’è un’esperienza per lui tutta nuova, ma in cui potrà dare il meglio di sè, quella di giudice a “X Factor. Qui troverà l’amico e collega Fedez e Ambra Angiolini.

Chi è Dargen D’Amico: età e carriera

Jacopo D’Amico (questo il nome all’anagrafe di Dargen D’Amico) è nato a Milano il 29 novembre 1980. Sin da ragazzo ha mostrato una grande passione per la musica, in modo particolare per il rap. Pur essendo giovanissimo, aveva le idee chiare: voleva che questo potesse diventare il suo lavoro e ha così iniziato a esibirsi in gare di freestyle in diversi locali del capoluogo lombardo utilizzando il nome d’arte di Corvo d’Argento. E’ in quel periodo che stringe amicizia con quelli che poi sarebbero diventati suoi colleghi, quali Jake La Furia e Guè Pequeno. La loro non è una semplice amicizia, ma l’inizio di una vera e propria collaborazione lavorativa, che porta alla nascita di un gruppo rap, noto con il nome di Sacre Scritture.

Dargen D'Amico Tv
Foto | Rai

Il 2011 segna una prima svolta nella sua esperienza artistica. Le Sacre Scritture decidono di sciogliersi: Guè e Jack incontrano Don Joe e formano i Club Dogo, mentre Dargen decide di lavorare come solista. E’ nel 2006 che esce il suo primo disco, dal titolo “Musica senza musicisti”.

La popolarità vera e propria non sembra essere ancora arrivata, ma sono diversi gli artisti che iniziano ad apprezzarlo e che vogliono lavorare con lui. Basti fare il nome di Marracash, Fabri Fibra e Rancore. Nel 2020 ha inoltre avuto modo di supportare Fedez per il remix di “Roses”, a cui ha fatto seguito il suo brano “Ma non era vero”.

Dargen D'Amico Sanremo 2022
Foto | Rai

In ogni sua esibizione l’artista si distingue per un look davvero particolare: Dargen D’Amico indossa sempre occhiali scuri, sia di giorno sia di sera. E’ stato lui stesso a spiegarne a Mara Venier la motivazione: “Non credo che sia necessario far vedere tutto – sono state le sue parole -. Per molti stare sui social diventa un’ossessione, sempre a controllare quanti like, quanti follower. Io porto gli occhiali perché penso sia giusto non mostrare tutto di sè. Se posso evitarmi questo disturbo preferisco…”.

La sua vita privata

Dargen D’Amico ha una fidanzata? Nonostante sia ormai diventato popolare, lui preferisce non parlare della sua vita privata proprio perché desidera essere al centro dell’attenzione solo per la sua carriera.

Da quanto trapela, però, sembra che lui sia al momento single.


Tag: Dargen D'AmicoX Factor