SPETTACOLO

Cristicchi: “La mia canzone fu scartata da Amadeus, lo ringrazio, nei suoi festival mi sarei sentito a disagio”

Il brano di Cristicchi si è posizionato tra i primi cinque in classifica dopo la seconda serata del Festival, confermandosi tra i favoriti alla vittoria finale

Il Festival di Sanremo 2025 prosegue tra performance applaudite e classifiche in continua . Un episodio andato in onda a tarda notte alla Rai ha scatenato un acceso dibattito sui social: la trasmissione di un’intervista a Simone Cristicchi. L’episodio ha sollevato dubbi sulle possibili implicazioni della messa in onda e se si sia trattato di una semplice scelta di programmazione o di un errore evitabile.

Il brano scartato da Amadeus

Proprio Simone Cristicchi è uno dei protagonisti più discussi di questa edizione del Festival. Il suo brano, “Quando sarai piccola“, ha commosso il pubblico e ottenuto una standing ovation all’Ariston. In un’intervista al Corriere della Sera, Cristicchi ha raccontato la genesi del brano, rivelando che inizialmente era stato scartato dall’ex direttore artistico di Sanremo, Amadeus.

AmadeusAmadeus
Amadeus | ANSA – Newsby.it

Simone Cristicchi ha spiegato come è nata “Quando sarai piccola” e il significato profondo che si cela dietro le parole del brano. “Mamma non si esprime bene con le parole… Urlava e in quei suoni meravigliosi, anche se non ho potuto comprendere il senso delle parole, ho sentito gioia” ha dichiarato il cantautore, riferendosi alla malattia degenerativa che ha colpito sua madre.

Parlando della canzone ha aggiunto: “L’ho scritta 5 anni fa e racconta il mio vissuto“. In merito alla sua evoluzione nel tempo, Cristicchi ha spiegato: “Nella prima stesura non c’era il passaggio sulla rabbia che c’è nello special perché nella mia esperienza personale quel momento è arrivato dopo e ho voluto dare risalto anche alla mia parte ferita (…) Con questa canzone però volevo raccontare più che le connotazioni medico patologiche dell’Alzheimer, il ciclo di vita di un’esperienza personale. Ho cercato l’universalità: ‘Io ti aiuterò’ è anche uno sguardo al futuro“.

Nei suoi Festival sarei stato a disagio

Nonostante la potenza emotiva del brano, quando venne proposto ad Amadeus, l’ex direttore artistico del Festival decise di non selezionarlo per la competizione. Tuttavia, Cristicchi non porta rancore per questa scelta, anzi: “Nessuna rabbia, sono fatalista e credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri. Anzi, ringrazio Amadeus per non averla scelta: nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo“.

Dopo la sua esibizione a Sanremo 2025, “Quando sarai piccola” ha ricevuto numerosi elogi. Il tema della canzone, che racconta il difficile percorso di chi assiste una persona cara affetta da una malattia degenerativa, ha colpito profondamente il pubblico. Cristicchi ha descritto la realtà di chi vive questa esperienza: “Può diventare un inferno, ironicamente lo definisco il girone delle badanti. È difficilissimo affrontare il problema, soprattutto quando si è impreparati. È un dramma che viviamo in tanti e accanto alla tenerezza ci sono frustrazione e impotenza“.

Ha inoltre dichiarato: “Il testo è stato cesellato nel tempo. Con questa canzone però volevo raccontare più che le connotazioni medico patologiche dell’Alzheimer, il ciclo di vita di un’esperienza personale. Ho cercato l’universalità: ‘Io ti aiuterò’ è anche uno sguardo al futuro”.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

16 ore ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

2 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

3 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

5 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

7 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago