Coronavirus%2C+J.K.+Rowling+dona+un+milione+di+sterline+in+beneficenza
newsby
/spettacolo-italia/coronavirus-j-k-rowling-dona-un-milione-di-sterline-in-beneficenza/amp/
SPETTACOLO

Coronavirus, J.K. Rowling dona un milione di sterline in beneficenza

La scrittrice britannica J.K. Rowling, autrice della famosa saga di Harry Potter, donerà un milione di sterline (poco oltre un milione e 100mila euro, al cambio attuale) per aiutare due categorie di persone sotto forte pressione durante la pandemia di coronavirus, le vittime di violenza domestica e le persone senza fissa dimora. L’autrice ha comunicato la sua decisione su Twitter, in occasione dell’anniversario di uno degli eventi più importanti e ricordati dai fan della saga di Harry Potter, la Battaglia di Hogwarts, ambientata nei suoi libri il 2 maggio 1998. Il milione di sterline sarà equamente diviso e consegnato a due importanti progetti benefici attivi nel Regno Unito, ‘Refuge’ e ‘Crisis’. La prima è una campagna benefica a supporto di chi non ha la fortuna di vivere in una casa ed è maggiormente esposto a tutti i rischi della pandemia. La seconda, invece, è un’operazione di beneficenza volta a dare assistenza a tutte quelle persone, soprattutto donne e bambini, che subiscono abusi domestici.

Le parole di J.K. Rowling

“Oggi è il 22esimo anniversario della Battaglia di Hogwarts – ha scritto Rowling nel suo lunghissimo Tweet, diviso in quattro parti – ma voglio essere onesta e dire che mi sembra inappropriato parlare di morti fittizie. Troppe persone stanno perdendo i loro cari nel mondo reale. Perciò, nell’anniversario di una grande vittoria nel mondo dei maghi, penso a tutti quelli che sono a lavorare là fuori per proteggere noi e il nostro modo di vivere. Tra di loro, in posizioni chiave, ci sono tre miei parenti e, come succede in questi casi, sono tanto orgogliosa quanto in ansia per loro. Come sempre succede in una crisi del genere ad essere colpite sono le persone più povere e deboli: per questo motivo, in onore della Battaglia di Hogwarts, donerò un milione di sterline, metà del quale andrà a ‘Crisis’, che sta aiutando i senzatetto durante la pandemia, l’altra metà a ‘Refuge’, perché sappiamo che gli episodi di abusi domestici, purtroppo, sono aumentati durante il lockdown”.

Il ringraziamento di ‘Crisis’ e ‘Refuge’

Le due realtà benefiche hanno accolto con grande entusiasmo la notizia, ringraziando J.K. Rowling per il supporto. Nello specifico, ‘Refuge’ ha confermato che il denaro sarà utilizzato per ampliare i servizi di assistenza alle vittime di abusi in casa, sempre più sotto pressione durante la pandemia, mentre ‘Crisis’ li utilizzerà per migliorare il supporto di tutti quegli operatori che ogni giorno sono in prima linea per aiutare le persone senza una fissa dimora.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

9 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

10 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

14 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

15 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago