Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto, età, carriera, moglie, figli, oggi: chi è il comico

L'artista ha ottenuto la popolarità in coppia con Renato Pozzetto, con cui formava il duo "Cochi e Renato"

Cochi Ponzoni
Cochi e Renato (Immagine: Rai)
newsby Ilaria Macchi18 Febbraio 2022


Un attore con la battuta sempre pronta, in grado di sdrammatizzare in ogni situazione e che ha fatto divertire il pubblico sin dagli anni 60. Questo è Cochi Ponzoni, che ha raggiunto la popolarità in coppia con Renato Pozzetto, con cui è arrivato a costituire il duo “Cochi e Renato”. Tra i due, che erano amici sin da bambini, è stato quasi naturale decidere di provare a unire le forze e sfruttare la propria ironia e il successo che hanno poi ottenuto è la dimostrazione di come quella sia stata la scelta. giusta.

Età Cochi Ponzoni e carriera: la sua storia

Aureliano Ponzoni (questo il nome all’anagrafe di Cochi Ponzoni) è nato a Milano l’11 marzo 1941. È diplomato all’Istituto Tecnico, dove ha la possibilità di conoscere quello che diventerà non solo un amico, ma anche un collega con cui condividere tanti successi: Renato Pozzetto. Terminati gli studi, decide di trasferirsi per qualche mese a Londra ed è proprio in questo periodo che decide di voler diventare un attore comico. Una volta tornato in Italia, incontro nuovamente Pozzetto con cui costituisce un duo comico amatissimo, “Cochi e Renato”. Il nome scelto non è casuale, è il nomignolo con cui amava chiamarlo la mamma.

I due iniziano a esibirsi al Cab 64 di Milano nel 1965, ma è soprattutto al Derby, altro locale celebre del capoluogo lombardo dove arrivano grazie a Enzo Jannacci, che diventano popolari. La svolta vera e propria è legata a “Canzonissima”, storica trasmissione Tv che ha per protagonista Raffaella Carrà, con la partecipazione di Massimo Boldi. Ed è in questa veste che interpretano alcune delle canzoni che li hanno resi celebri, tra cui ‘La gallina’, ‘E la vita, la vita’ e ‘La canzone intelligente‘.

I due hanno continuato a essere amici, ma almeno a livello artistico si sono separati. Determinante è stata la decisione di Pozzetto di intraprendere la carriera da attore solista che gli ha regalato non poche soddisfazioni. “Siamo stati amici, fratelli – aveva raccontato Cochi in un’intervista a ‘La Repubblica’ -. Certo, con i film lui ha avuto più successo di me. Pensi che una volta una commessa strabuzzò gli occhi guardandomi, poi confessò: ‘Ma lei non era morto?”.  Nel 2000 Cochi e Renato sono tornati a recitare insieme nella fiction “Nebbia in Valpadana”.

La sua vita privata

A livello sentimentale l’artista ha avuto una vita piuttosto tormentata. Cochi attualmente vive con la sua terza moglie e ha due matrimoni alle spalle. È papà di quattro figlie: Eleonora, Federica, Benedetta e Vera e nonno di quattro nipoti, due maschi e due femmine.

 


Tag: Cochi PonzoniRenato Pozzetto