Claudio Simonetti, età, carriera, Goblin, moglie, figli: chi è il musicista

L'artista è noto per la collaborazione con Dario Argento, per cui ha realizzato diverse colonne sonore dei suoi film

Claudio Simonetti
Claudio Simonetti - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi17 Febbraio 2022


Claudio Simonetti è uno dei compositori più apprezzati, il cui nome è legato soprattutto a quello di Dario Argento, è stato lui, infatti, a realizzare la colonna sonora di uno dei film più noti del regista, “Profondo Rosso”. Non solo, altrettanto importante è stata la collaborazione con Claudio Cecchetto, per cui ha scritto “Gioca Jouer”.

Claudio Simonetti: Goblin e non solo nella sua carriera

Il nome di Claudio Simonetti potrebbe non essere noto a molti, ma è la sua carriera a parlare per lui. Si tratta infatti di uno dei compositori, tastieristi e arragiatori più noti, che a breve taglierà il traguardo dei 70 anni di età (li festeggerà il 19 febbraio). A trasmettergli la passione per la musica, che gli ha poi permesso di ottenere soddisfazioni importanti, è stato papà Enrico, che è stato pianista, conduttore, umorista, direttore d’orchestra e showman (è scomparso nel 1978).

La popolarità è arrivata grazie alla realizzazione delle colonne sonore di alcuni film che sono entrati di diritto nella storia del cinema. Basti fare l’esempio di “Profondo Rosso”, “Suspiria”, “Phenomena”, “Non ho sonno”, “Il cartaio”, “La terza madre” e “Dracula 3D”, oltre a “Zombi” e “Wampyr” di George A. Romero.

Al momento è uno dei componenti della band Goblin – Claudio Simonetti’s. Questo è stato uno dei temi toccati nella sua autobiografia, pubblicata recentemente, dal titolo “Claudio Simonetti. Il ragazzo d’argento. Una vita con i Goblin, la musica, il cinema“.

La sua vita privata

A livello sentimentale il musicista ha avuto una vita piuttosto tormentata. Tra le sue ex più note c’è l’attrice Anna Kanakis, a cui è stato legato per un paio d’anni a inizio anni ’80. Dal 1989 al 1994 è stato poi sposato con Donatella De Campi. Al momento è legato a Giulia Lolli, anche se raramente i due si fanno vedere insieme nelle occasioni ufficiali.


Tag: Claudio Simonetti