Claudio Lippi, da cantante a conduttore Tv: cosa fa oggi

Claudio Lippi è uno dei più versatili del mondo dello spettacolo, che ha iniziato la carriera come cantante, per poi diventare conduttore

Claudio Lippi, da cantante a conduttore Tv: cosa fa oggi
Claudio Lippi, da cantante a conduttore Tv: cosa fa oggi
newsby Ilaria Macchi1 Maggio 2022


Ironia, garbo e versatilità, queste caratteristiche descrivono al meglio Claudio Lippi sia sul piano professionale sia su quello privato. Il conduttore, infatti, ha sempre cercato di affrontare al meglio anche i momenti più difficili che la vita gli ha messo davanti, oltre a saper sdrammatizzare con colleghi e concorrenti intervenuti nel corso delle sue trasmissioni. In tanti lo vorrebbero nuovamente vedere al timore di un programma tutto suo, ma almeno per ora chi lo apprezza dovrà attendere.

Claudio Lippi: età e carriera

Proprio oggi Claudio Lippi festeggia il suo compleanno (è nato infatti il 3 giugno 1945 a Milano e ha dimostrato di essere uno dei personaggi più versatili del mondo dello spettacolo. E’ stato infatti un produttore e cantante, per poi specializzarsi soprattutto come conduttore Tv. I più giovani probabilmente non potranno ricordarlo, ma la sua carriera è iniziata come cantante negli anni ’60, prima come solista, successivamente con la band de I Crociati. Pochi anni dopo ha deciso di intraprendere un’esperienza da imprenditore fondando un’etichetta discografica insieme al fratello. La passione per la musica non l’ha però mai abbandonato e gli ha permesso poi di mettersi in luce anche in radio.

Non è tardato ad arrivare il momento del debutto sul piccolo schermo nell’emittente Telemilano, dove è stato voluto da Silvio Berlusconi. La popolarità è poi arrivata grazie a una trasmissione che a breve rivedremo in palinsesto, “Il pranzo è servito“. E’ stato proprio Corrado, che aveva condotto il programma per primo, a decidere di puntare su di lui come suo successore.

Non sono mancati gli alti e bassi nel suo curriculum, ma è stato soprattutto negli anni ’90 che ha ottenuto i risultati più importanti. L’artista milanese ha infatti guidato “Mai dire gol“, dove ha potuto mettere in mostra tutto il suo sarcasmo insieme alla Gialappa’s Band, e “Buona domenica”.

A inizio anni 2000 è passato nuovamente in Rai, dove ha affiancato le sorelle Parodi per un’edizione di “Domenica In” non particolarmente fortunata. Questo lo spingerà a tornare a Mediaset, dove diventa uno dei volti di “Buona domenica”, ma sarà proprio lui a chiudere questa esperienza a causa di alcune divergenze con i colleghi. Più recentemente abbiamo avuto modo di vederlo in Rai al fianco di Elisa Isoardi a “La Prova del cuoco” (il format è stato sostituito da “E’ sempre mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici) e come uno dei giurati di “Tale e quale Show”. Non solo, a conferma della sua versatilità si è messo alla prova anche come concorrente del format di Carlo Conti nel 2017.

La vita privata di Lippi Claudio

Il conduttore è sposato con Kerima Simula dal 1989. I due si erano separati nel 1994, ma sono poi tornati insieme. I due hanno avuto una figlia Federica, che li ha resi nonni di una bambina, Mya. Qualche anno fa Lippi aveva chiesto scusa alla moglie per quanto era accaduto quando hanno deciso di separarsi: “Ha sofferto tantissimo per causa mia, ma mi ha sempre dimostrato rispetto e amore. Mi scuso con lei” – aveva detto in un’intervista a ‘Diva e donna’. Kerima, di professione cuoca, è riuscita però a mettersi tutto alle spalle. Come promesso dall’artista, i due si sono risposati una seconda volta.

Il presentatore in passato ha avuto una relazione con l’attrice Laura Belli, da cui ha avuto un’altra figlia, Leni. Negli anni ’90 è stato legato alla showgirl Luana Ravegnini.


Tag: Claudio Lippi