Claudia Koll, che fine ha fatto l’attrice stella di Sanremo? Ecco la sua nuova vita oggi

La partecipazione di Claudia Koll al festival di Sanremo del 1995
Claudia Koll con Pippo Baudo e Anna Falchi - newsby
newsby Claudio Rossi12 Febbraio 2023

Un cambiamento radicale, per l’attrice, che racconta di avere disagio per le foto scollacciate nel periodo della collaborazione con Tinto Brass

Ha destato grande scalpore la sua epopea, da attrice affermata, musa di Tinto Brass (e di Pippo Baudo a Sanremo) e quindi “specializzata” in film dall’alto contenuto erotico, ad un cambio di vita radicale quasi a rinnegare quel passato. Stiamo parlando proprio di Claudia Koll. Sapete cosa fa oggi, dopo tanti anni?

La partecipazione di Claudia Koll al festival di Sanremo del 1995
Claudia Koll con Pippo Baudo e Anna Falchi – newsby

Oggi la Koll ha 57 anni. Ne è passato di tempo da quel 1992, l’anno in cui Tinto Brass la sceglie per “Così fan tutte”. Il successo, quindi, lo deve a uno dei maestri indiscussi dell’erotismo italiano, capace di lanciare attrici del calibro di Serena Grandi e Stefania Sandrelli.

Quella fama le consente di diventare un sex symbol degli anni ’90. Una diva che, infatti, recita in commedie di grande successo in quegli anni: “Miracolo Italiano”, del 1994 e “Cucciolo”, del 1998. Ma, come ricorderete, l’apice della carriera arriva in mezzo tra queste due pellicole.

Nel 1995 viene chiamata da Pippo Baudo per presentare, insieme a lui e ad Anna Falchi, il Festival di Sanremo. Da qui, dunque, si scrolla di dosso l’immagine di icona sexy e inizia una carriera di attrice con ruoli molto più rassicuranti. Qualche titolo: “Linda e il brigadiere” (con il grande Nino Manfredi) e “Valerio medico legale”.

Claudia Koll oggi: è diventata una suora laica

Ma negli anni, arriva la svolta. Il cambiamento totale avviene in occasione del Giubileo del 2000, quando Claudia Koll si avvicina moltissimo alla fede cattolica. Questo evento la cambia radicalmente. Da quel momento, si allontana dalla televisione e dal cinema e si dedica al volontariato. Soprattutto di matrice religiosa.

Un racconto raccapricciante quello fatto qualche tempo fa nel corso della trasmissione “Ti sento” da Claudia Koll. L’ex attrice si è aperta totalmente nel programma condotto da Pierluigi Diaco su Rai 2. Un racconto che rimanda a dinamiche esoteriche e misteriose.

Claudia Koll oggi a 57 anni
Claudia Koll è diventata suora laica nel 2012 – newsby

Ha raccontato di avere disagio per le foto scollacciate nel periodo della collaborazione con Tinto Brass. Un fastidio, evidentemente, dovuto alla sua conversione. Claudia Koll da tempo ha abbracciato una fede radicale, che le ha fatto cambiare vita.

Proprio riferito e riferibile al suo nuovo modo di vivere la spiritualità è il racconto che l’ex attrice ha fatto a Pierluigi Diaco. Dal 2012, infatti, si è dichiarata suora laica. Con grande sofferenza e pathos, Claudia Koll ha raccontato di essere stata aggredita fisicamente dal Maligno. Di essersi sentita stritolata: “Mi disse che era la morte, che era venuto per uccidermi”. Invisibile, come tutti gli spiriti. Ma, non per questo, meno pressante e opprimente.

Il racconto di Claudia Koll è molto toccante. Oltre che inquietante. L’ex attrice racconta anche di come si sarebbe liberata dall’attacco del Diavolo. Proprio ricordando la visione de “L’esorcista”, capolavoro del genere horror. Così, allora, ricordando l’operato del prete protagonista della pellicola, Claudia Koll ha impugnato il Crocifisso, pregando.

2Io penso che mi ha ispirato Dio perché nel Padre Nostro noi diciamo ‘Liberaci dal Male’. Io di solito preferivo pregare l’Ave Maria, eppure in quel caso pregai il Padre Nostro e Dio ha operato questa liberazione”. Questo il racconto inquietante dell’ex musa di Tinto Brass.