Cirque+du+Soleil+piegato+dal+Coronavirus%3A+dichiarata+bancarotta
newsby
/spettacolo-italia/cirque-du-soleil-piegato-dal-coronavirus-dichiarata-bancarotta/amp/
SPETTACOLO

Cirque du Soleil piegato dal Coronavirus: dichiarata bancarotta

L’esplosione della pandemia da Coronavirus ha avuto pesanti contraccolpi sul mondo dello spettacolo, con conseguenze anche su autentiche istituzioni che resistono da decenni. Una di queste è il Cirque du Soleil, noto circo canadese dedicato soprattutto a mimo, acrobazie, giocoleria. E che è stato costretto ad aprire una procedura per bancarotta controllata.

Le difficoltà del Cirque du Soleil

La motivazione alle spalle della dolorosa decisione è da ricondurre ai “ricavi zero legati alla forzata chiusura di tutti gli spettacoli per il COVID-19“. Lo fa sapere la stessa società. Che però aggiunge di avere tutta la volontà di provare a risanare il debito per garantire che l’amatissimo spettacolo itinerante continui ad esistere.

L’amministrazione ha deciso di agire in modo deciso. Vogliamo farlo per tutelare il futuro del gruppo“, ha dichiarato Daniel Lamarre, presidente e amministratore delegato di Cirque du Soleil Entertainment Group. “Non vediamo l’ora di rilanciare le nostre attività e ritrovarci di nuovo insieme per creare quel magico show che Cirque du Soleil rappresenta per i suoi milioni di fan nel mondo“, ha aggiunto.

La trattativa per salvare il gruppo

L’istanza è stata presentata alla Corte superiore del Quebec, che la esaminerà nel corso della giornata di mercoledì. La compagnia punta anche ad aprire un tavolo di trattativa con Investissement Quebec e gli azionisti per “consentire alla società di uscire più forte” dalla crisi.

Le analisi finanziarie sono molto pesanti e parlano di un debito di quasi un miliardo di dollari. Numeri in rosso alimentati dal lockdown e che hanno costretto la società a tagliare circa 3.500 posti di lavoro. “Negli ultimi 36 anni, Cirque du Soleil è stata una società di grande successo e che ha sempre generato importanti ricavi. La chiusura forzata di tutti nostri spettacoli dovuta al Coronavirus ha però azzerato tutti i nostri incassi“, ha spiegato ancora Lamarre nel suo comunicato.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

12 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

15 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

18 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago