Chiara Francini, età, film, fidanzato e vita privata: chi è

L'attrice è apprezzata per la sua versatilità, oltre che per la battuta sempre pronta

Chiara Francini
Chiara Francini - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi23 Dicembre 2021


Un’artista versatile, apprezzata anche per la battuta sempre pronta resa ancora più irriverente dal suo accento toscano e che sta ottenendo, soprattutto nell’ultimo periodo, soddisfazioni importanti. Questa è Chiara Francini, che si è fatta apprezzare soprattutto per la fiction “Non dirlo al mio capo“, dove ha recitato al fianco di Lino Guanciale e Vanessa Incontrada, oltre che per il suo talento da scrittrice. In estate ha pubblicato “Il cielo stellato sopra le fusa“, una sorta di Decamerone moderno ambientato in una villa di Fiesole.

Chiara Francini: età e carriera

Francini Chiara è nata a Firenze il 20 dicembre 1979, ma è cresciuta a Campi Bisenzio con i suoi nonni. In un’intervista aveva rivelato di avere frequentato lo stesso liceo di Matteo Renzi, per poi laurearsi in Lettere all’Università degli Studi nel capoluogo toscano.

La passione per la recitazione era però già nata in lei ed è stata proprio questa a spingerla a specializzarsi presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, diretto da Barbara Nativi. La donna è stata una delle prime a credere in lei e le ha permesso di fare il suo debutto a teatro con lo spettacolo “Noccioline“.

Non tarda ad arrivare il momento dell’esordio in Tv, al fianco di Max Giusti nei programmi “BlaBlaBla ” e “Stracult“. Il suo obiettivo era però quello di specializzarsi come attrice e ci è riuscita recitando in diverse fiction di successo. Basti pensare a “Gente di mare 2“, a cui ha fatto seguito il film diretto da Leonardo Pieraccioni “Una moglie bellissima“. Nel suo curriculum ci sono anche “Il mattino ha l’oro in bocca”, “Miracolo a Sant’Anna” e “Un altro pianeta” (film selezionato al Festival di Venezia e vincitore del Queer Lion 2008).

Francini attrice l’abbiamo vista, tra gli altri, anche in “Le segretarie del sesto”, “Tutti pazzi per amore 2”, “La dama velata”, “Non dirlo al mio capo” e “Matrimoni e altre follie”.

Nel 2017 lei ha deciso di mettersi alla prova anche come scrittrice, pubblicando il suo primo libro, “Non parlare con la bocca piena”. E’ stata inoltre alla guida di due edizioni di “Colorado“.

Chiara Francini vita privata e le poche foto

La Francini è fidanzata da 11 anni con Frederik Lundqvist, ragazzo svedese con cui convive in un appartamento del Ghetto, a Roma.

I due compaiono raramente insieme nelle occasioni ufficiale. Era stata lei stessa a spiegarne il motivo in un’intervista al ‘Corriere della Sera’: “E’ schivo e ci tiene a lasciarmi la scena. Ha un’intelligenza rara. All’inizio non mi accompagnava agli eventi, dicendo: ‘Non vengo, sennò non ti avvicina nessuno. Oggi non viene perché dice che ‘Tanto i migliori dopo dieci minuti se ne sono già andati’“.


Tag: Chiara Francini