Chi è Valentina Persia, da “La sai l’ultima?” a oggi: età, carriera, compagno, figli

Valentina Persia si è fatta conoscere partecipando come concorrente a "La Sai l'ultima?", ma poi ha dimostrato tutta la sua versatilità

Valentina Persia Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi5 Ottobre 2022


A volte partecipare a una trasmissione come concorrente può cambiare la vita. È quello che è successo a Valentia Persia, che aveva partecipato nel 1994 a “La Sai L’ultima?”, allora condotta da Pippo Franco. In quell’occasione aveva dimostrato non solo le sue doti da barzellettiera, ma anche di sapere interpretare al meglio il racconto ed è per questo che successivamente ha avuto modo di mettersi alla prova anche come attrice.

Il coraggio e la determinazione non le mancano di certo e sono state proprio queste sue caratteristiche che l’avevano spinta a partecipare a “L’Isola dei Famosi”.

Valentina Persia: chi è e carriera in Tv

Valentina Persia è nata a Roma il 1° ottobre 1971 e ha da sempre avuto una grande passione per la recitazione. Questa le ha permesso di debuttare a teatro nel 1985 già prima di ottenere il diploma. Conseguito il titolo di studio, ha iniziato a esibirsi al Teatro Parioli di Roma.

La popolarità, però, come spesso capita è arrivata grazie alla Tv e alla partecipazione a “La sai l’ultima?”, una delle più seguite degli anni ’90. Negli anni successivi è stata parte del cast del programma “Sotto a chi tocca”, oltre a tornare nel programma che l’aveva lanciata dal 1998 al 2002.

Nel 2003 ha inoltre avuto modo di affiancare Pippo Baudo e Natalia Estrada a “La sai l’ultimissima?”. Nel suo curriculum c’è anche la partecipazione agli show del Bagaglino.

A questo ha affiancato anche qualche esperienza da attrice, a conferma della sua versatilità. Tra i film in cui ha avuto modo di recitare ci sono “Etoile”, “Villa Ada” e “Buona Giornata”, oltre alle serie Tv “Madame”, “Caterina e le sue figlie”, “L’onore e il rispetto – Parte Seconda” e “Sangue Caldo”.

Nel 2021 ha partecipato a “L’Isola dei Famosi” nell’edizione vinta da Awed. Ora è nel cast di “Tale e Quale Show”.

La sua vita privata

Valentina è stata legata per quattro anni a Salvatore, detto Salvo, comparso nel 2004. Il lutto ha provocato a uno stop nella carriera della Persia, che è tornata a lavorare solo grazie al sostegno del collega e amico Leo Gullotta, con cui ha collaborato al Bagaglino.

“Salvo è arrivato quando avevo appena chiuso una storia – aveva raccontato a Caterina Balivo, ospite di ‘Vieni da me’ -. In quel periodo avevo appena detto: ‘Basta, mai più’. Arriva quest’uomo di Catania, venne a vedere una puntata del programma di cui ero ospite e si presenta a me. Un amico comune mi ha portato a casa sua, da allora non ci siamo più lasciati. Ha avuto quattro infarti, uno per ogni anno che siamo stati insieme”.

 


Tag: Valentina Persia