Chi è Tinto (alias Nicola Prudente): età, carriera, vita privata del conduttore

È arrivata la grande occasione per Tinto (alias Nicola Prudente), che terrà compagnia al pubblico per tutta l'estate con "Camper", in coppia con Roberta Morise

Tinto Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi6 Giugno 2022


Inizia ufficialmente oggi la programmazione estiva di Raiuno con una novità interessante che occuperà la fascia dell’ora di pranzo, in sostituzione di “È sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici. Alle 12, infatti, andrà in onda “Camper”, trasmissione che terrà compagnia ai telespettatori fino alla prima settimana di settembre con l’obiettivo di raccontare i luoghi più iconici della nostra Penisola. Alla conduzione ci saranno Tinto e Roberta Morisa, che torna a condurre a distanza di due anni dall’addio a “I Fatti Vostri”.

Il programma è realizzato dalla stessa struttura di “Linea Verde”. In studio ci sarà sempre Federica De Denaro, che si occuperà di uno spazio dedicato alla cucina.

Chi è Tinto (alias Nicola Prudente) età e carriera

Il pubblico televisivo conosce certamente poco Nicola Prudente, che si fa chiamare da tempo con il nome d’arte Tinto. Lui, in realtà, può vantare una carriera decisamente più importante in radio, dove è dal 2002 il conduttore più longevo di “Decanter”, programma in onda su Radio2, dove affianca Federico Quaranta. In questo format ha la possibilità di parlare di una delle sue grandi passioni: il vino.

E ora, a quasi 46 anni (è nato a Medugno, in provincia di Brindisi il 12 settembre 1976) è arrivata l’occasione per farsi conoscere meglio anche da chi segue abitualmente il piccolo schermo. Essere scelto per condurre “Camper” al fianco di Roberta Morise, non può che essere motivo di orgoglio, pur non essendo alla sua prima esperienza Tv in assoluto. In passato, infatti, ha avuto modo di comparire, anche se con piccoli ruoli, in alcune delle trasmissioni dell’emittente di Stato più note. Basti fare l’esempio di “Linea Verde Orizzonti”, “Magica Italia” (sempre in coppia con Quaranta e Vladimir Luxuria) e “Un pesce di nome Tinto”.

In molti inoltre lo ricordano per la conduzione di “Frigo”, in onda su Raidue, dove ospitava diversi personaggi famosi che avevano la possibilità di cucinare alcuni dei loro piatti preferiti. Più recentemente, invece, è stato spesso tra i protagonisti di “La prova del cuoco” e  “Citofonare Rai2” con Paola Perego e Simona Ventura,

La sua vita privata

Tinto è sposato con Barbara Parilli Espinoza, donna di origine venezuelana. La coppia ha due figli, Eleonora e Davide.


Tag: Nicola PrudenteTinto