Chi è Rosalinda Celentano, la figlia di Adriano: età, carriera, vita privata, fidanzata. capelli

Rosalinda Celentano è una delle figlie di Adriano e Claudia Mori, da cui ha ereditato la passione per il cinema

Rosalinda Celentano Tv
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi8 Settembre 2022


Essere figlia di due genitori importanti come Adriano Celentano e Claudia Mori può non essere semplice, ma Rosalinda Celentano si è sempre mostrata orgogliosa della sua famiglia. Anche in lei la passione per il mondo dello spettacolo è sempre stata fortissima e l’ha spinta a diventare attrice.

Tra i suoi parenti famosi ci sono anche i fratelli Giacomo e Rosita, oltre alla cugina Alessandra, ex ballerina e da anni maestra di danza ad “Amici”.

Chi è Rosalinda Celentano: età e carriera

Rosalinda Celentano è nata il 15 luglio 1968 a Roma ed è figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori, oltre a essere la sorella minore di Giacomo e Rosita (in passato conduttrice Tv). In un primo momento sembrava intenzionata a seguire le orme del papà ed è per questo che nei primi anni ’90 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “L’età dell’oro”. Nello stesso periodo sono poi arrivate le prime esperienze da attrice nei film “Treno di panna” e “Le donne non vogliono più”.

Rosalinda Celentano Tv
Foto | Rai

Ben presto ha ha deciso così di dedicarsi alla sua passione per la recitazione, cosa che la accomuna ai suoi celebri genitori, grazie a cui ha avuto modo di lavorare con alcuni dei registi più importanti. E’ il caso di Pino Quartullo, Giuseppe Bertolucci, Wilma Labate e Renato De Maria.

I riconoscimenti non sono tardati ad arrivare. Rosalinda ha infatti vinto nel 2022 il Globo d’Oro come Miglior Attrice Esordiente per il film “Paz!” di Renato de Maria. Nello stesso anno è stata scelta come madrina e presentatrice della prima edizione del Premio Etruria Cinema, interamente dedicato al cinema realizzato dalle donne.

Non è mancato anche il riscontro a livello internazionale. Nel 2004 è nel cast del film “La passione di Cristo”, diretto da Mel Gibson, sono interpreta Satana. Ed è grazie a questo ruolo che viene premiata al Global Festival Film di Ischia e ottiene una candidatura ai Nastri d’argento 2005 come miglior attrice non protagonista.

La sua vita privata

Rosalinda Celentano non ama definirsi a livello sessuale, ma non ha mai nascosto di avere una preferenza per le donne. In passato è stata legata all’attrice Simona Borioni, celebre per avere recitato in “Vivere“.

Rosalinda Celentano Tv Rai
Foto | Rai

Ormai da tempo lei porta i capelli rasati, scelta che ha fatto in maniera consapevole. E’ stata lei stessa a rivelarlo in un’intervista a fortementein.com: “La scelta di portare il capo rasato risiede nel desiderio di sentirsi più leggera“.

La figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori ha inoltre raccontato di avere avuto un tumore al seno. Quel problema è stato ora fortunatamente superato: “Quando ho avuto il tumore era ancora il periodo in cui io volevo morire. L’ho avuto a 47 anni, quindi a 47 anni ancora io e la morte danzavamo. E quindi quando mi è stato diagnosticato io sono scoppiata a ridere: una liberazione”.


Tag: Rosalinda Celentano