Chi è Roberto Da Crema, il “Baffo” delle televendite: età, carriera, moglie, figli, oggi

Roberto Da Crema è diventato noto negli anni '80 e '90 per le sue televendite dal tono concitato: oggi ha cambiato vita

Roberto Da Crema Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi27 Settembre 2022


Associare il nome di Roberto da Crema, detto “Il Baffo”, alle televendite è più che naturale. Il suo modo di agire quando si trattava di presentare un prodotto era certamente caratteristico, quasi ansioso, grazie alla sua parlata concitata e decisa, ma allo stesso tempo efficace. Non a caso, è arrivato anche a essere soprannominato “il Diego Armando Maradona” delle televendite.

Chi è Roberto Da Crema: età e carriera del Re delle televendite

Roberto Da Crema è nato a Milano il 20 febbraio 1953 e ha raggiunto negli anni ’80 e ’90 per le numerose televendite che ha avuto modo di presentare in diversi canali lombardi. Gran parte della fama la si deve anche al suo respiro affannoso dovuto a un enfisema, che è diventata una sua caratteristica distintiva. Non a caso, è stato oggetto anche di numerose imitazioni.

All’attività in Tv ne ha affiancata anche una da imprenditore, ma non sempre con esiti soddisfacenti. Nel 2000 è arrivata infatti una condanna a bancarotta fraudolenta in seguito al fallimento di due sue società. Questo lo ha portato a subire una condanna a tre anni di carcere. Scontata la pena, ha avuto modo di tornare sul piccolo schermo, ma con una veste differente rispetto a quella che lo ha fatto conoscere dal pubblico, come concorrente al reality “La Fattoria”.

Tra i suoi mestri c’era un altro personaggio che ha avuto modo di fare tante televendite in carriera: Mike Bongiorno. Ancora adesso non può dmenticare il momento in cui i due hanno avuto modo di collaborare: “Un giorno Mike Bongiorno, di fronte a quelli di Publitalia, mi dice: ‘Venga qua a vendere con me’ -. aveva detto in un’intervista a Radio 24 -. Loro non potevano dire di no a Mike Bongiorno, che mi chiamava in video. Figuratevi io, il contadino nazional popolare con trent’anni alle spalle di Tv minchia, si trova al fianco di Mike, un maestro. Ho colto la palla al balzo e abbiamo fatto una televendita io e una lui”.

Anzi, lui non nasconde di avere un piccolo merito rispetto al re del quiz: “Mike si divertiva, ma le televendite con lui prendevano circa 850 chiamate. Vengo chiamato ai piani superiori di Publitalia e mi dicono: ‘Baffo, ci guardi in faccia, lei è un personaggio, ma è successa questa cosa…Ma.. non è successo niente, capito?’. Alla fine mi hanno dato un pacchetto di telepromozioni a parte dicendomi che se usciva questa cosa che vendevo più di Mike erano rovinati”.

Roberto Da Crema oggi: cosa fa e la sua vita privata

Da Crema oggi vive a Lampedusa dove vende il pesce presso un mercato una volta a settimana. Qui ha stretto un bel rapporto con alcuni pescatori della zona: “Quando i pescatori hanno visto la mia grande passione hanno cominciato a invitarmi sui loro pescherecci. Adesso ogni tanto vendo il pesce dietro al banco del mercato” – ha detto in un’intervista al settimanale ‘Nuovo’.

Tra i suoi sogni ci sarebbe quello di partecipare a “L’Isola dei Famosi”, grazie a lui gli altri naufraghi non patirebbero certamente la fame.

Ormai da anni è felice al fianco della moglie Raffaella, da cui ha avuto due figli, Morris e Valentina.


Tag: Roberto Da Crema