Chi è Maria Teresa Ruta: età, carriera, marito, figli, oggi

Maria Teresa Ruta è una delle protagoniste della nostra Tv più amate, che si distingue anche per una risata davvero contagiosa

Maria Teresa Ruta Tv
Foto | Canale 5
newsby Ilaria Macchi30 Maggio 2022


Definire Maria Teresa Ruta un’artista a 360 gradi non è certamente azzardato. Lei, infatti, al pari di molte colleghe, ha mosso i primi passi partecipando a un concorso di bellezza, per poi farsi strada in Tv. Nel corso della sua lunghissima carriera si è così messa in mostra in veste di showgirl, giornalista e conduttrice (oltre a qualche incursione come attrice), passione che trasmesso anche alla sua primogenita, Guenda, nata dal matrimonio con Amwdeo Goria. Le due hanno da sempre un grande rapporto, come è apparso evidente in occasione della loro partecipazione al “Grande Fratello Vip”.

Ora che anche il suo secondogenito Gianamedeo si è sposato lei sarebbe davvero felice di poter diventare nonna.

Chi è Maria Teresa Ruta: età e carriera

Maria Teresa Ruta è nata il 23 aprile 1960 a Torino, dove ha vissuto fino al diploma. Una volta conclusi gli studi, lei ha deciso di assecondare la passione per lo spettacolo che aveva già iniziato a farsi strada in lei. Questa l’ha spinta a partecipare a Miss Alassio, concorso di bellezza dove si piazza al primo posto. A quel punto decide di trasferirsi a Roma, pensando che fosse più facile per lei partecipare ai provini.

A inizio anni ’80 Maria Teresa debutta in Tv, inizialmente come valletta, per poi mettersi alla prova anche come conduttrice. Nel 1984 è al timine di “Caccia al 13”, programma sportivo in onda su Retequattro. A questo fa seguito qualche anno dopo lo sbarco in Rai a “La domenica sportiva”, dove affianca Sandro Ciotti.

Gli anni ’90 segnano un altro importante cambiamento per lei, il passaggio dallo sport all’intrattenimento puro. Sono diverse le trasmissioni che ha avuto la possibilità di condurre: basti fare l’esempio de “Lo Zecchino d’Oro”, “Giochi senza frontiere” e “Unomattina Estate”.

Non è mancata la partecipazione ad alcuni reality show, quali “L’Isola dei Famosi” (2003) e “Grande Fratello Vip” (2021), insieme alla figlia Guenda Goria. 

La sua vita privata

Nel 1987 Maria Teresa ha sposato il giornalista sportivo Amedeo Goria, da cui ha avuto due figli, Gienda e Gianamedeo, nati rispettivamente nel 1988 e nel 1992. Nel 2004 la coppia ha ufficializzato il divorzio.

Nel 2005 la showgirl si è legata a Roberto Zappulla, fratello del cantante neomeelofico Carmelo. I due si sono sposati nel 2015.


Tag: Amedeo GoriaGuenda GoriaMaria Teresa Ruta