Chi è Maria Sole Tognazzi, la figlia più piccola di Ugo: età, carriera, fratelli, vita privata

Maria Sole Tognazzi è la figlia più piccola di Ugo, che ha ereditato dal padre la passione per il cinema, anche se lei preferisce lavorare dietro la macchina da presa

Maria Sole Tognazzi Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi15 Marzo 2022


Essere figlio d’arte e decidere di seguire le orme di un genitore non è mai semplice, soprattutto se il papà è uno degli attori che ha scritto la storia del cinema italiano. A volte, però, è la passione a prevalere e a spingere a fare il possibile per realizzare il sogno che si ha nel cuore. Ne sa qualcosa Maria Sole Tognazzi, la più piccola delle figlie di Ugo, che ha sempre preferito costruirsi una carriera dietro ka macchina da presa. Una scelta coraggiosa, visto che spesso una donna viene guardata con diffidenza, ma che le sta permettendo di ritagliarsi soddisfazioni importanti.

A differenza dei due fratelli, Ricky e Gianmarco, lei è da sempre riservatissima e non ama apparire davanti alle telecamere. Non a caso, sono davvero pochissime le informazioni che sappiamo su di lei al di là dell’attività professionale.

Maria Sole Tognazzi: età e carriera

Maria Sole Tognazzi è nata a Roma il 2 maggio 1971 ed è la figlia più piccola di Ugo e dell’attrice Franca Bettoja. Anche per lei, come per i due fratelli più grandi, appassionarsi al cinema è stato più che naturale, anche se ha iniziato a lavorare a teatro solo dopo la morte del padre. In un primo momento ha fatto da aiuto regista a Giulio Base nel suo film “Crack”.

Maria Sole Tognazzi Ricky Tognazzi Rai
Foto | Rai

L’esordio al cinema è invece datato 2003 con il film “Passato Prossimo”, con protagonista Paola Cortellesi, con cui ha stretto un bel rapporto anche lontano dal set. La pellicola ottiene il Globo d’Oro come Miglior Opera Prima, mentre lei conquista il Nastro d’Argento come Miglior Regista Esordiente. A questo fa seguito nel 2008 “L’uomo che ama” con Monica Bellucci e Pierfrancesco Favino.

Uno dei tratti distintivi della sua carriera è certamente la capacità di mettere in scena donne che hanno vissuto momenti difficili nella loro vita, ma che hanno saputo rialzarsi grazie alla loro determinazione. E’ il caso anche di “Petra”, la sua prima serie Tv, che è stata trasmessa da Sky.

Tra i motivi che la rendono orgogliosa c’è un altro riconoscimento importante che è riuscita a ottenere recentemente: è una dei 17 nuovi membri italiani chiamati dall’Academy per votare i prossimi Oscar.

La sua vita privata

Maria Sole non ama parlare della sua vita privata e ha sempre preferito che si parli di lei soprattutto per la sua attività professionale. Alle spalle ha due matrimoni falliti, ma non esclude di potersi innamorare ancora e, magari, di realizzare il sogno di diventare mamma.

Maria Sole Tognazzi fratelli
Foto | Rai

Sono single e non ho figli aveva detto in un’intervista -. Ma tutto ciò che ci circonda è sempre una sorpresa. Magari l’uomo giusto lo incontro domani e allora sì, che faccio il figlio”.


Tag: Gianmarco TognazziMaria Sole TognazziRicky TognazziUgo Tognazzi