Chi è LDA, il figlio di Gigi D’Alessio: età, carriera, canzoni, Amici, vero nome, fidanzata

Luca D'Alessio, meglio conosciuto come LDA, è uno dei figli di Gigi D'Alessio, che ha partecipato all'ultima edizione di "Amici"

LDA Verissimo
Foto | Canale 5
newsby Ilaria Macchi17 Giugno 2022


Essere figlio d’arte non è mai semplice e molti sanno bene come sia importante resistere a pressioni e critiche che possono esserci quando si decide di seguire le orme di un genitore. Ne sa qualcosa anche Luca D’Alessio, meglio conosciuto come LDA, il figlio di Gigi, che ha partecipato all’ultima edizione di “Amici”. Sin da subito non ha nascosto la sua parentela illustre, ma ha sempre detto di non volere alcun favoritismo,. In più occasioni ha detto di essere interessato a essere giudicato solo per il suo talento. E così è stato.

Anzi, la stessa Maria De Filippi ha confermato di non avere mai ricevuto una telefonata da parte dell’artista napoletano per chiedere che il ragazzo venisse guardato con un occhio di riguardo.

Chi è LDA: età e carriera del figlio di Gigi D’Alessio

Luca D’Alessio (questo il nome all’anagrade di LDA) è uno dei figli di Gigi D’Alessio, che ha ereditato dal papà la passione per la musica. Il ragazzo è il terzogenito dell’unione tra il cantante e l’ex moglie Carmela Barbato ed è nato nel 2003. Il suo primo brano è uscito nel 2017, dal titolo “Resta”, a cui seguono “Vivimi” e “Viviamoci ancora”.

In un primo momento, al pari molti coetanei, ha cercato di farsi conoscere sfruttando le piattaforme digitali con il chiaro intento di “farsi da solo” e di evitare di sfruttare gli aiuti che avrebbero potuto arrivare dal papà. Nel 2020 i due hanno però avuto modo di collaborare alla canzone “Di notte”, inserita nell’album “Buongiorno”.

LDA Amici
Foto | Canale 5

Un anno fa ha deciso di provare a mettersi in mostra in uan vetrina importante come quella di “Amici di Maria De Filippi“, dove è stato seguito in prima persona da Rudy Zerbi. Pur non essendo riuscito a ottenere la vittoria, sono tantissimi i fan di tutte le età che lo amano. Molti hanno apprezzato la sua umiltà, caratteristica non così usuale per chi ha una parentela così illustre. Celebre, in modo particolare, è lo scambio di battute avuto con Maria De Filippi al momento della sua eliminazione dal talent show. La conduttrice, infatti, aveva sottolineato di conoscere bene l’artista partenopeo, ma di non avere ricevuto alcuna telefonata per chiedere un appoggio per il figlio. Non a caso, il cantante non si era fatto sentire con lei nemmeno per gli auguri di Natale. A quel punto lui ha ribattuto: “Ma quella è maleducazione”, scatenando le risate degli altri concorrenti e del pubblico a casa.

Tra i suoi principali sostenitori ora c’è proprio papà Gigi, orgoglioso di quanto lui sta facendo: “Luca canterà la sua canzone e io lo accompagnerò al pianoforte, lui aveva un desiderio: che non gli dicessero che era il figlio di… adesso sono io che sto dicendo: ‘Sono il papà di…’. Quindi è già stata una bella conquista” ha detto nella conferenza di presentazione dello ahow organizzato per celebrare i 30 anni di carriera.

La sua vita privata

LDA è da sempre riservatissimo e desidera che si parli di lui soprattutto per la sua carriera. Lui è consapevole di essere ancora agli inizi e vuole dedicarsi al massimo a quella che considera la sua grande passione.

LDA Tv Verissimo
Foto | Canale 5

Molti quindi si chiedono: LDA ha una fidanzata? Nel corso della sua esperienza ad “Amici”, lui si era avvicinato ad Elena Manuele, anche lei concorrente nel talent show. I due avevano stretto una collaborazione anche a livello artistico, al punto tale da spingere il figlio d’arte a scrivere un singolo per lei. Non si sa, però, se i due si frequentino ancora.


Tag: Gigi D'AlessioLDALuca D'Alessio