Chi è Elenoire Casalegno: età, carriera, vita privata, compagno, figlia

Elenoire Casalegno è oggi una delle conduttrici più note, che è diventata nota al pubblico per la storia avuta da giovanissima con Vittorio Sgarbi

Elenoire Casalegno Tv
Foto | Canale 5
newsby Ilaria Macchi22 Settembre 2022


Il nome di Elenoire Casalegno è diventato noto al grande pubblico quando, poco più che ventenne, ha iniziato una relazione con Vittorio Sgarbi, durata però solo pochi mesi. Da allora, però, lei è riuscita a costruirsi una carriera in Tv, inizialmente in veste di “valletta” (ha affiancato Raimondo Vianello in “Pressing”), poi come conduttrice.

Ancora adesso il critico si riferisce a lei come a “un’opera d’arte”, a conferma di come tra loro sia rimasto un rapporto di stima reciproca.

Elenoire Casalegno: chi è, età e carriera

Elenoire Casalegno è nata a Savona il 28 maggio 1976, ma ha poi vissuto per qualche anno a Ravenna insieme ai genitori una volta terminati gli studi. Ancora minorenne si è legata a Vittorio Sgarbi, con cui è stata fidanzata nel 1997, ma nel frattempo ha provato a farsi strada nel mondo dello spettacolo partecipando a un concorso di bellezza importante come “Look of the Year” nel 1994. Nello stesso anno è approdata in Tv alla guida del programma musicale “Jammin'”.

Dal 1997 e fino al 1999 ha affiancato Raimondo Vianello a “Pressing”, oltre ad avere condotto “Scherzi a parte” e il “Festivalbar”. Nel suo curriculum c’è anche una preve esperienza da attrice nel film “Paparazzi”, dove ha interpretato se stessa” e nella serie Mediaset “S.P.Q.R.”.

Molti la ricordano ancora per il calendario senza veli di cui è stata protagonista nel 2001, nonostante non siano mancate le critiche.

Negli anni successivi la sua presenza sul piccolo schermo non è stata costante, ma l’ha portata a mettersi alla prova in trasmissioni tra loro diverse. E’ il caso di “Mondiale Sera” (2002) su Raiuno al fianco di Fabrizio Maffei, “Robin Hood” (2004), “Sipario” (2009), “Saturday Night Live from Milano” (2010), e “Mistero” (2014), ma in veste da inviata. Più recentemente ha preso parte al “Grande Fratello Vip” (2016), oltre a essere stata la spalla di Giovanni Ciacci in “Vite da copertina” su Tv8.

La sua vita privata

Archiviata la relazione con Sgarbi, nel 1999 Elenoire è diventata mamma di Swami, frutto del suo amore con Ringo.

Successivamente la showgirl si è innamorata del cantante Omar Pedrini, che le è ancora oggi riconoscente per avergli salvato la vita: “Una notte si sentì male, aveva dolori di pancia. Lo accompagnai in farmacia dove gli misurarono la pressione: perfetta. Gli diedero qualcosa contro una presunta congestione e tornammo a casa. Gli consigliarono di riposarsi. Dopo un po’ tentai di svegliarlo, ma lui non voleva, ripeteva ‘Lasciami dormire’. Così lo sollevai di peso – uno sforzo non facile con un uomo alto 1,90 – lo caricai in auto, lo portai in ospedale. Gli fecero gli esami e scoprirono che aveva un aneurisma aortico, da operare subito. Il chirurgo mi avvertì: ‘Guardi che le possibilità di successo sono il 20%’. Lui ce la fece” – ha raccontato lei in un’intervista.

La Casalegno si è sposata solo una volta, nel 2014, con Sebastiano Lombardi, network manager e CEO di Retequattro, ma tre anni dopo i due hanno deciso di prendere strade diverse.


Tag: Elenoire Casalegno