Chi è Andy Luotto, da attore a chef: età, carriera, moglie e figli

Da attore e imitatore a chef apprezzatissimo nel suo settore: oggi Andy Luotto ha cambiato vita, ma sempre con lo stesso riscontro positivo

Andy Luotto Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi5 Maggio 2022


And Luotto ha raggiunto l’apice della popolarità grazie alla sua presenza nella trasmissione cult di Renzo Arbore “Quelli della notte”, dove ha messo in mostra tutta la sua ironia e la sua verve comica. Ormai da tempo, però, salvo qualche incursione in Tv, lui ha cambiato vita ed è oggi uno chef particolarmente apprezzato anche per la sua verve creativa.

Il suo talento è riconosciuto nel settore: oltre a cucinare nei ristoranti più importanti, suoi o dove viene invitato, è spesso presente nelle rassegne gastronomiche, oltre a fare da cuoco per capi di Stato, imprenditori e star del cinema.

Chi è Andy Luotto: età e carriera

Andrè Paul Liotto (questo il nome all’anagrafe di Andy Luotto) è nato a brooklyn (New York) il 30 luglio 1950, ma è naturalizzato italiano. Ormai da anni, infatti, lui vive nel nostro Paese, dove si trova davvero a suo agio. Sin da ragazzo ha avuto una grande passione per il mondo dello spettacolo ed è proprio questa che l’ha spinto a laurearsi in cinematografia negli Stati Uniti.

Terminati gli studi si è trasferito in Italia, dove la sua popolarità è arrivata quasi per caso. E’ stato infatti notato da Renzo Arbore in un mercato rionale, che ha deciso di dargli una possibilità e di permettergli di fare parte del cast dei suoi programmi storici “L’altra domenica” e “Quelli della notte”, in onda da fine anni ’70. E’ proprio in quest’ultima trasmissione che è però entrato nel cuore del pubblico. Qui ha dato vita al personaggio di Harmand, un meteorologo musulmano davvero strampalato. Questo, però, gli ha provocato non poche critiche da parte della comunità islamica, che era arrivato addirittura a minacciarlo.

Lui è stato da sempre amante delle sfide e ha così fatto il possibile anche per mettersi alla prova in vesti differenti. Non a caso, nel suo curriculum ci sono anche esperienze da cantante (ha pubblicato due album) e da istruttore subacqueo e testimonial WWF.

Andy Luotto oggi compare in Tv in un ruolo decisamente diverso, quello di chef, scelto per assecondare il suo amore per la cucina (si è nel frattempo diplomato all’istituto alberghiero). L’artista ha così all’attivo anche due libri, “Faccia da chef” e “Padella Story – Le mie cucine”. Nel 2018 è comunque tornato anche a recitare nel film “Il mio nome è Thomas di Terence Hill”.

Dal 2019 è Executive Chef al ristorante del Baglioni Hotel di Venezia.


Tag: Andy Luotto