Chi è Adriano Pappalardo: età, carriera, moglie, figli

Adriano Pappalardo Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi6 Ottobre 2022


Associare Adriano Pappalardo al suo successo più popolare, il brano “Rimonciamo”, è più che naturale, nonostante in carriera abbia dimostrato di essere un artista versatile. In un primo momento ha avuto infatti modo di mettersi in mostra soprattutto come cantante, ma ha poi scoperto di amare anche la recitazione ed è soprattutto questa l’attività a cui si dedica.

A breve lo vedremo infatti al cinema nel film “Quasi Orfano”, al fianco di Vittoria Puccini e Riccardo Scamarcio.

Chi è Adriano Pappalardo: età e carriera

Adriano Pappalardo è nato a Copertino, in provincia di Lecce, il 25 marzo del 1945. La sua passione per il canto è nata sin da quando era un ragazzo, anche se gli era difficile esprimerla a causa dell’opposizione del papà.

“Quando gli ho detto che volevo fare il cantante, mi ha cacciato via di casa – aveva raccontato a Caterina Balivo, ospite di ‘Vieni da me’ -. Mi ha detto ‘Non sei mio figlio’. Ma qualche anno dopo, quando mi invitarono come super ospite al Festivalbar, lo feci venire all’Arena di Verona. Gli dissi ‘Papà, ti voglio all’Arena’. Gli feci portare il pass, stette in prima fila. In quell’occasione lui pianse e mi disse ‘Sono fiero di essere tuo padre’. È stato il momento più bello della mia vita, poi l’anno dopo se n’è andato a 70 anni”.

A inizio anni ’70 ottiene un contratto con l’etichetta discografica Numero Uno, dove ha la possibilità di conoscere Lucio Battisti, che crede subito nel suo talento. Il debutto in Tv non tarda ad arrivare: è nel cast della trasmissione “Tuttinsieme”, dove interpreta il suo primo singolo, “Una donna”. Ancora adesso il suo successo più importante lo deve alla canzone “Riminciato”, incisa qualche tempo dopo.

Nel 1984 Sergio Corbucci decide di dargli la possibilità di mettersi in mostra anche come attore nel film “A tu per tu”. Nel suo curriculum c’è anche la partecipazione alla prima edizione de “L’Isola nei famosi” nel 2003.


Tag: Adriano Pappalardo