Che fine ha fatto Antonia Klugmann, l’ex giudice di Masterchef? Eccola oggi, biondissima

che fine ha fatto antonia klugmann
Antonia Klugmann, che fine ha fatto dopo Masterchef? Foto: Sky - newsby
newsby IlariaL14 Dicembre 2022


Gli appassionati del cooking show Masterchef ricorderanno certamente la dolce quanto severa Antonia Klugmann, l’unica giudice donna che abbia messo piede nella trasmissione. Ma che fine ha fatto?

Era il 2017 quando Antonia Klugmann ha fatto la sua prima apparizione nel celebre programma di Sky Masterchef. Nelle prime puntate ha messo in luce il suo carattere pacato e dolce, mentre con l’andare avanti della trasmissione ha tirato fuori una grinta stupefacente, dimostrando di poter essere anche molto severa e critica. A suscitare ammirazione è stata anche la sua profonda conoscenza delle tecniche culinarie, perfezionate nel corso di molti anni di apprendistato nella sua regione d’origine, il Friuli Venezia Giulia.

che fine ha fatto antonia klugmann
Antonia Klugmann, che fine ha fatto dopo Masterchef? Foto: Sky – newsby

Cosa fa oggi Antonia Klugmann

La notorietà se l’era già conquistata ben prima di prendere parte alla celebre trasmissione di Sky. Nel 2014 ha aperto, con il compagno Romano De Feo, il suo ristorante, L’Argine di Vencò, in cui propone piatti del suo territorio, quello goriziano. Nel giro di solo un anno è riuscita a ottenere la sua prima (e, per il momento, unica) Stella Michelin.

Al tempo della sua partecipazione a Masterchef (programma nel quale è rimasta solo per un anno) Antonia ha preso il posto di Carlo Cracco, che nel 2017 ha scelto di lasciare la trasmissione per dedicarsi esclusivamente ai suoi ristoranti. La Klugmann ha quindi affiancato gli chef Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, nonché l’imprenditore Joe Bastianich.

antonia klugmann oggi
Antonia Klugmann oggi. Foto: Instagram – newsby

La passione di Antonia per la sua terra, il Friuli

Al termine del programma, con grande disappunto dei fan che avevano imparato ad apprezzarla nel suo ruolo televisivo, la Klugmann ha fatto ritorno nella sua terra natale, a Vencò, in provincia di Gorizia. Poco dopo il suo ritorno è uscito anche il suo nuovo libro, di grande successo, Di cuore e di coraggio. La mia storia, la mia cucina, edito da Giunti.

antonia klugmann passione cunina vegetariana
Antonia Klugmann e la sua passione per la cucina vegetariana. Foto: Instagram – newsby

Benché ormai la Klugmann non pensi più alla tv e non abbia intenzione di fare ritorno in nessun programma di cucina, il suo affetto per Masterchef è rimasto invariato negli anni. In una vecchia intervista rilasciata a Vanity Fair la chef ha ammesso che per lei l’esperienza in tv è stata molto importante. Le ha infatti permesso di mettersi in discussione, e di entrare in una realtà del tutto nuova quanto stimolante. Per questo non si mai pentita della scelta fatta.

“Uscire per due mesi da quel mondo molto concentrato in cui noi cuochi ci troviamo a vivere, per fare qualcosa di completamente diverso, è stato arricchente“, ha asserito la Klugmann. “Per dodici anni sono stata una cuoca che non pensava mai all’apparenza e aveva difficoltà a rivolgersi alla gente. Ora è un’altra storia”.

Insomma per Antonia l’esperienza a Masterchef è stata molto gratificante e l’ha fatta crescere come persona. Come si suol dire, l’ha spinta a “uscire dal suo guscio” e dalla zona di comfort del suo tranquillo ristorante circondato dalle montagne goriziane.

Oggi Antonia è nota per la sua cucina fortemente vegetariana. Si reca infatti spesso tra le campagne che circondano il suo ristorante per raccogliere erbe selvatiche e ortaggi dal profumo intenso, con cui ha falici i suoi ospiti. Il suo obiettivo è quello di ridurre gli sprechi utilizzando ogni parte degli ingredienti per le sue ricette, siano esse a base vegetale o animale.