Carolina Crescentini, età, marito, figli: chi è l’attrice

Carolina Crescentini è una delle attrici più amate, che ha avuto modo di mettere in mostra il suo talento sia al cinema sia nelle serie Tv.

Carolina Crescentini
newsby Ilaria Macchi8 Marzo 2022


Carolina Crescentini è una delle attrici italiane più amate, che sta mostrando di essere particolarmente versatile, in grado di interpretare anche ruoli differenti tra loro ma sempre con un ottimo risultato. Il pubblico ha avuto modo di vederla recentemente in “La bambina che non voleva cantare“, nei panni di Viviana, la mamma di Nada, un personaggio particolarmente problematico: la donna, infatti, era depressa e non riusciva a prendersi cura come avrebbe voluto della famiglia che, inevitabilmente soffriva per questa situazione.

L’attrice è inoltre reduce da un altro successo targato Rai, “Mare fuori”, che dovrebbe tornare nei prossimi mesi con una seconda stagione. Qui vestiva i panni di Paola, la direttrice del carcere minorile in cui erano ambientate le vicende, alle prese con la gestione di ragazzi dal carattere difficile. In questa occasione ha avuto la possibilità di lavorare al fianco del marito, il cantautore Francesco Motta, che ha curato le musiche della serie.

 Carolina Crescentini: età e carriera

La recitazione è da sempre la grande passione di Carolina Crescentini, che ha fatto il possibile per trasformarla in un lavoro. A 26 anni (è nata il 18 aprile 1980) si è infatti diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove ha avuto la possibilità di perfezionarsi, per poi iniziare a svolgere i primi ruoli al cinema, in teatro e in Tv.

Carolina Crescentini Rai
Carolina Crescentini – Foto | Rai

Uno dei ruoli che le ha permesso di ottenere la popolarità sul piccolo schermo è stato quello nella fiction Mediaset “Carabinieri”,  dove era Carla Vichi, figlia del boss, e innamorata del capitano Andrea Ferri (Ettore Bassi). Successivamente è stata nel cast di “Provaci ancora Prof”, al fianco di Veronica Pivetti e Paolo Conticini,  e di “Boris”, “Boris 2” e “Boris 3” (già annunciata la quarta stagione).

Impossibile però non ricordarla per “Notte prima degli esami – Oggi”, diretta da Fausto Brizzi, dove era l’ ddestratrice di delfini Azzurra

Tra i film che hanno contribuito ad accrescere la sua popolarità possiamo invece citare “Un cane per 2” con la regia di Giulio Base (2011) e il ciclo “Mai per amore”, volto a sensibilizzare sulla violenza sulle donne.

Non sono mancati i riconoscimenti. Nel 2009 è infatti arrivato il premio Giuseppe De Santis come miglior attrice emergente.

Carolina Crescentini La Vita in Diretta
Carolina Crescentini – Foto | Rai

Carolina: il matrimonio con Motta

Dal 2019 l’attrice è sposata con il cantautore Francesco Motta, ma per ora la coppia non ha figli. La cerimonia civile si è svolta si è svolta in un campo di ulivi con entrambi gli sposi vestiti di bianco. I due, legati dal 2017, hanno sempre fatto il possibile per tutelare la loro vita privata, anche la notizia delle nozze è arrivata quindi senza alcun clamore.

Recentemente Carolina si è espressa su una delle domande più sgradevoli che, a suo dire spesso vengono fatte a una donna. “Ma quanto è pericoloso chiedere a una donna quando fa un figlio? – ha detto a Francesca Fialdini ospite di ‘Da noi a ruota libera’ -. Non sai cosa succede a una persona. Se ci riesce o meno, se lo vuole, se è con il compagno giusto. La superficialità con la quale ti bombardano, in realtà, ha a che fare con l’incasellamento sociale, dal voler capire dove vai a finire”.


Tag: Carolina Crescentini