Carlo Conti, età, carriera, moglie, figlio: chi è il conduttore

Carlo Conti è ormai da anni un punto fisso del piccolo schermo e si appresta a tornare in onda con una nuova edizione di "Top 10" su Rai 1

Carlo Conti
newsby Ilaria Macchi10 Giugno 2022


Carlo Conti è certamente uno dei presentatori della nostra Tv più amati, che non manca mai di far sorridere il pubblico con la sua ironia e con l’affabilità con cui si avvicina ai concorrenti dei suoi programmi. Non è un caso che ormai da anni sia diventato uno dei volti di punta della Rai. Anche il riscontro ottenuto dal suo Festival di Sanremo (è stato lui il padrone di casa di ben tre edizioni, 2015, 2016 e 2017) è stato ottimo.

Carlo Conti: età e carriera

Il 2021 è un anno speciale per Carlo Conti, quello in cui ha festeggiato il suo 60esimo compleanno (è nato il 13 marzo 1961). Un traguardo non da poco, ma che non ha inciso certamente sulla sua personalità, sempre pronta a sdrammatizzare anche nei momenti difficili. Una caratteristica che aveva messo in mostra anche quando ha affrontato in prima persona il Covid, malattia che lo ha costretto anche a un ricovero, fortunatamente breve, in ospedale.

Carlo Conti Rai
Foto | Rai

Il presentatore è legatissimo alla mamma, che lo ha cresciuto da sola sin da quando aveva 18 mesi, dopo la scomparsa del padre, Giuseppe, a causa di un tumore ai polmoni. In più occasioni lui non ha mancato di sottolineare quanto si senta riconoscente a lei e ai sacrifici che ha fatto per permettergli di arrivare al diploma di ragioniere. Terminati gli studi, Carlo ha iniziato a lavorare in banca e sembrava essere convinto che quello fosse il suo destino. Alla fine a prevalere è stato però l’amore per la radio, che lo ha spinto a lasciare tutto. Il suo primo impiego dietro il microfono è in un’emittente toscana, dove ha la possibilità di conoscere altri due artisti amatissimi, che sono ancora oggi suoi grandi amici, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.

La svolta in carriera arriva nel 1985, anno in cui arriva in Rai per condurre “Discoring (in onda per quattro anni). Quella è stata però una parentesi breve, che ha preceduto il suo passaggio a Cinquestelle, dove gli viene affidato il programma comico “Vernice fresca”. Negli anni ’90 torna in Rai, dove è una delle colonne attuali della Tv di Stato. Tra i motivi del suo successo c’è certamente la sua versatilità, che lo ha portato a condurre format diversi quali “Big!”, “Giochi senza frontiere”, “Su le mani”, “In bocca al lupo!, “I raccomandati”, “L’anno che verrà”, “L’Eredità” e “Domenica In”, giusto per citarne alcuni.

Carlo Conti La Vita in diretta
Foto | Rai

Tra i suoi successi più importanti ci sono ilFestival di Sanremo” e “Lo Zecchino d’Oro. Recentemente lo abbiamo visto in onda alla guida di un’edizione speciale di “Affari Tuoi – Viva gli sposi!”, in cui a giocare erano coppie di fidanzati in procinto di sposarsi.

La sua vita privata

In passato Carlo Conti ha avuto una relazione con Roberta Morise, ex valletta de “L’Eredità” e volto nella scorsa stagione de “I Fatti Vostri“. Il grande amore è arrivato però recentemente e ha il nome di Francesca Vaccaro, classe 1972. I due si sono conosciuti dietro le quinte di “Domenica In“, dove lei faceva la costumista.

Carlo e Francesca si sono sposati nel 2012. Nel 2014 è nato il loro unico figlio, Matteo.


Tag: Carlo Conti