Bruce Willis malato, ormai non c’è più cura: di cosa soffre l’attore

Bruce Willis malato
Bruce Willis - Newsby.it
newsby IlariaL18 Febbraio 2023

Il celeberrimo attore hollywoodiano Bruce Willis è affetto da una terribile malattia da cui non può guarire. Ecco di che malattia si tratta.

Bruce Willis è senza dubbio uno degli attori americani più iconici di sempre. La sua fama è così grande che è impossibile non aver visto nemmeno una volta uno dei suoi film: dall’iconico Sesto Senso fino a Pulp Fuction e Armageddon.

Bruce Willis malato
Bruce Willis – Newsby.it

Il 30 marzo del 2022 la sua famiglia ha annunciato con dolore il ritiro di Willis dal mondo del cinema a causa di una particolare malattia, l’afasia, che progressivamente gli impedirà di leggere, scrivere e parlare correttamente. Ma di recente c’è stato un ulteriore aggiornamento sul suo stato di salute che ha sconvolto i fan.

È stato infatti reso noto che le condizioni dell’ex attore sono peggiorate in questi ultimi mesi e hanno portato allo sviluppo di una patologia molto grave. A diagnosticare il disturbo è stata la sua equipe di medici fidati, che ha aggiunto che ormai non si può fare più nulla per salvare la situazione.

Bruce Willis, dopo l’afasia nuova batosta per lui: di cosa soffre

All’ex attore è stata diagnosticata una demenza frontotemporale, un tipo raro di demenza che causa problemi di comportamento e linguaggio che diventano sempre più gravi con il trascorrere del tempo. Questa malattia colpisce soprattutto le persone sopra i 65 anni, ma può anche colpire persone più giovani.

Bruce Willis malattia
Bruce Willis, dopo l’afasia è stato colpito da un altro male. Foto: Ansa – newsby

La maggior parte dei casi viene infatti diagnosticata in persone di età compresa tra 45 e 65 anni. Come spiega l’Alzheimer’s Society, la parola ‘frontotemporale’ si riferisce ai due insiemi di lobi (frontale e temporale) nel cervello che sono danneggiati da questo tipo di demenza. La demenza frontotemporale si verifica quando la malattia danneggia le cellule nervose in questi lobi.

Questo fa sì che le connessioni tra loro e le altre parti del cervello si rompano. Anche lo scambio e l’elaborazione delle informazioni che avviene normalmente nel cervello tende a ridursi nel tempo. La demenza frontotemporale causa difficoltà notevoli nel linguaggio, perdita di memoria, cambiamenti di personalità e di comportamento e difficoltà di concentrazione.

In una dichiarazione sui social media, i familiari di Willis hanno affermato che è stato per loro un “sollievo avere finalmente una diagnosi chiara”. “Bruce ha sempre creduto nell’uso della sua voce nel mondo per aiutare gli altri e per aumentare la consapevolezza su questioni importanti sia pubblicamente che privatamente”, hanno comunicato con grande emozione. Oltre ai suoi familiari, Willis può anche contare sull’appoggio della sua affezionatissima ex moglie, Demi Moore, che gli è sempre stata accanto nei momenti più difficili.