Blanco e Sangiovanni non faranno la maturità quest’anno: ecco perché

Entrambi i cantanti sono stati troppo impegnati per frequentare l’ultimo anno di scuola. Potrebbero affrontare l’esame l’anno prossimo

Una foto del cantante Blanco
Blanco - Immagine Rai
newsby Alessandro Bolzani22 Giugno 2022


Per moltissimi studenti quella di oggi, mercoledì 22 giugno, è la data in cui prende ufficialmente il via l’esame di maturità. Un appuntamento tanto temuto quanto atteso, che però qualcuno è stato costretto a rinviare a causa di un’agenda piena di impegni: è il caso di Blanco e Sangiovanni, due dei partecipanti all’ultima edizione del Festival di Sanremo. In un modo o nell’altro, negli ultimi mesi entrambi si sono tolti parecchie soddisfazioni, ma stare sotto la luce dei riflettori li ha costretti a trascurare lo studio. Nessuno dei due ha frequentato l’ultimo anno di scuola, requisito necessario per prendere parte all’esame di maturità. Per loro non c’è stata alcuna “notte prima degli esami” nel 2022, ma è probabile l’anno prossimo proveranno sulla loro pelle tutte le emozioni che i loro coetanei stanno vivendo in queste ore.

Quando Gigio Donnarumma saltò la maturità

Non è la prima volta in cui un personaggio famoso è costretto a rinunciare alla maturità e di certo non sarà l’ultima. Uno dei casi più famosi è quello del calciatore Gigio Donnarumma, che nel 2017 non si presentò all’Esame di Stato per andare in vacanza a Ibiza con un jet privato. Una decisione che indispettì non poco il mondo della scuola, soprattutto considerando che in un primo momento lo sportivo aveva chiesto di poter sostenere le prove suppletive, previste per i candidati assenti (ma solo per motivi gravi e ben documentati) e il Miur lo aveva accontentato. Donnarumma rimediò all’errore l’anno successivo, conseguendo il diploma di maturità con votazione finale 70 su 100.

Gli altri vip alle prese con l’esame di Stato

Quest’anno saranno parecchi i personaggi famosi che affronteranno la maturità. Tra di loro ci sono anche Wilfried Gnoto, la nuova promessa della Nazionale italiana, Giorgio Scalvini, difensore dell’Atlanta, e Fabio Miretti, centrocampista della Juventus. Tra le TikToker è possibile menzionare Elisa Maino, che può contare su 2,9 milioni di follower, Alice De Bortoli, nota soprattutto per la sua partecipazione alla terza edizione de “Il Collegio”, Mariasole Pollio, Marta Losito, Federica Scagnetti e Aurora Baruto.


Tag: BlancoMaturità 2022Sangiovanni