Benedetta Craveri, età, libri, marito, figli: chi è la scrittrice e critica letteraria

La donna è una delle critiche letterarie più note, oltre che esperta di letteratura francese

Benedetta Craveri
Benedetta Craveri
newsby Ilaria Macchi8 Gennaio 2022


Chi ama leggere nel proprio tempo libero conosce certamente Benedetta Craveri, scrittrice, saggista e critica letteraria, considerata una delle migliori esperte della lingua e della letteratura francese. La passione per la scrittura è nata in lei sin da ragazza  e l’ha spinta a specializzarsi in questo ambito. Da poco ha pubblicato un libro, dal titolo “La contessa“, dedicato a Virginia Oldoini, la contessa più nota della nostra storia. L’obiettivo che lei voleva raggiungere con questo lavoro è quello di tratteggiare la figura della nobildonna, vissuta a inizio ‘800 e considerata una “seduttrice seriale“, grazie alla sua capacità di affascinare le corti di mezza Europa.

Chi è Benedetta Craveri: biografia della scrittrice

Benedetta Craveri è nata a Roma il 23 settembre del 1942 ed è figlia Raimondo Craveri e Elena Croce (figlia del filosofo Benedetto Croce).  Anche il nonno, Enrico, era particolarmente conosciuto: è stato infatti presidente della Juventus.

E’ laureata in Lettere, titolo di studio che l’ha portata a lavorare come insegnante presso l’Università della Tuscia e, a seguire, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Pur amando scrivere di vari temi, gran parte delle sue opere sono incentrate sulla letteratura francese, da sempre una delle sue grandi passioni. Non a caso, è considerata una delle esperte più autorevoli a riguardo. Nel suo curriculum ci sono anche collaborazioni sul tema con alcuni dei quotidiani più celebri e interventi in veste di opioninista in Tv. Tra le sue opere più note possiamo citare: La civiltà della conversazione, La contessa. Virginia Verasis di Castiglione Amanti e regine. Il potere delle donne, Maria Antonietta e lo scandalo della collana e Gli ultimi libertini (tutti editi con Adelphi).

La sua vita privata

La scrittrice si è sposata con Masolino D’Amico, anche lui critico e saggista, da cui ha avuto due figlie. Margherita e Isabella. Anche la prima è diventata scrittrice ed è stata sposata in passato con Luca Zingaretti.

Successivamente Benedetta Craveri si è sposata il diplomatico francese, Benoit d’Aboville. Il lavoro dell’uomo li porta a dividersi tra Napoli, Roma e Parigi.

 


Tag: Benedetta Craveri