Barbara D’Urso passa alla Rai, gli indizi inequivocabili dell’addio a Mediaset

Barbara D'Urso passerà alla Rai? (Credit: Instagram)-newsby
Newsby Angela Marrelli 8 Aprile 2023

La storica conduttrice di Mediaset, Barbara D’Urso, potrebbe fare un cambiamento significativo della sua carriera: dopo circa 27 anni potrebbe tornare in Rai.

Amatissima dal pubblico, Barbara D’Urso ha alle spalle quasi 50 anni di carriera, di cui l’inizio è segnato all’interno dell’azienda del Biscione, precisamente su Telemilano 58, diventata poi Canale 5. Un debutto che la vide al fianco di Teo Teocoli, Giorgio Porcaro e Massimo Boldi nel programma Goal.

Barbara D'Urso Rai
Barbara D’Urso passerà alla Rai? (Credit: Instagram) -newsby

Per Barbara D’Urso si può dire che Mediaset oggi è quasi la sua seconda casa, anche se la conduttrice napoletana è conosciuta anche negli studi della Rai. Nel 1978 infatti ha partecipato a Stryx, un varietà dell’allora Rete 2, oggi Rai 2. Fu un apparizione “bollente”, visto che, come si legge nella su biografia di Wikipedia, si esibì in un balletto in topless. Il programma fu poi censurato dalla Rete Nazionale, a causa dei suoi contenuti troppo osé.

L’esperienza della D’Urso all’interno della Rai però non si è di certo conclusa lì. La conduttrice infatti l’anno seguente ha lavorato con Pippo Baudo alla conduzione di un programma che andava in onda la domenica, Che combinazione, che vede la collaborazione del compagno di allora, Memo Remigi. 

Arrivò successivamente l’approdo al cinema nel 1982 nel film Erba selvatica con la regia di Gianfranco Campigotto, poi Blues metropolitano di Salvatore Piscicelli, Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi e altre numerose serie televisive come Delitto in via Teulada. Dopo l’esperienza cinematografica, nel 1987 Barbara D’Urso torna in televisione, in Rai, con il programma Una serata da campioni, condotto insieme a Carlo Massarini, Gianni Rivera e Mabel Bocchi, prima di apparire in La lunga notte di Biancaneve, uno speciale andato in onda in prima serata su Rai 1 nella stessa estate.

La conduttrice di Canale 5 è pronta ad andare in Rai?

Barbara D’Urso ritorna da dove era partita, quindi in Mediaset, nel 1996 con la conduzione di alcuni programmi televisivi, come Agenzia, nuova versione del programma Agenzia matrimoniale portato al successo da Marta Flavi. La grande popolarità Barbara D’Urso l’ha raggiunta però nel 2003, grazie alla conduzione del Grande Fratello, sostituendo Daria Bignardi. 

Barbara D'Urso Rai
Barbara D’Urso dopo tanti anni potrebbe ritornare alla Rai – (Credit: Instagram)newsby

La conduttrice ha presentato il reality show per tre edizioni consecutive, riscuotendo un grandissimo successo. Negli ultimi anni Barbara D’Urso ha consolidato la sua presenza in Mediaset, con la conduzioni di programmi seguitissimi come Live, Pomeriggio 5 e Domenica 5.

Com’è noto la sua presenza nel palinsesto di Mediaset nell’ultimo periodo però è stata ridimensionata e per questo motivo si sono scatenati i rumors su un suo presunto ritorno in Rai. Ritorno che non è mai stato confermato, ma che recentemente è ritornato in auge grazie alla sua presenza a sorpresa (seppur in collegamento) a Domenica In.  La cosa non è passata inosservata e c’è chi lo ha interpretato come un indizio inequivocabile. Sarà proprio così? Staremo a vedere.