Barbara Boncompagni, chi è la figlia di Gianni: età, carriera, Raffaella Carrà, marito, figli

Barbara Boncompagni è la terzogenita di Gianni, con cui ha avuto modo anche di collaborare a diversi programmi Tv: era legatissima a Raffaella Carrà

Barbara Boncompagni Rai
Barbara Boncompagni - Foto: Rai
newsby Ilaria Macchi3 Marzo 2022


Barbara Boncompagni, terzogenita di Gianni, ha ereditato dal suo celebre papà la passione per il mondo dello spettacolo. Nel corso degli anni i due hanno avuto modo anche di collaborare insieme, in modo particolare a “Non è la Rai“, storica trasmissione ideata da lui: era lei, infatti, a cantare alcune delle canzoni che le ragazze poi eseguivano in playback.

Davvero fortissimo era il rapporto che lei aveva con Raffaella Carrà, al punto tale da considerarla quasi una seconda madre.

Barbara Boncompagni "Le Ragazze" Rai
Barbara Boncompagni – Foto: Rai

Barbara Boncompagni: età e carriera

La terzogenita di Gianni Boncompagni, Barbara, è nata in Svezia il 26 aprile 1963. La mamma era infatti una nobildonna di origine svedese. L’uomo si era trasferito all’estero poco dopo essere diventato maggiorenne con l’obiettivo di studiare all’Accademia di Grafica e Fotografia. Una volta compiuto un anno, Barbara è arrivata in Italia insieme al padre e alle sue due sorelle più grandi, L’autore Tv, infatti, aveva nel frattempo divorziato dalla moglie e ottenuto l’affidamento esclusivo.

In modo quasi naturale è cresciuta in lei la passione per il piccolo schermo e ne ha fatto un lavoro. Il 1980 è l’anno del suo debutto in Tv in “Drim”, programma che era condotto da padre. Questa è stata l’occasione per lei di sfruttare la sua passione per il canto: è lei a interpretare la sigla, “Con i piedi all’insù”. Nel suo curriculum c’è anche una partecipazione al Festival di Sanremo.

E’ lei inoltre ad avere curato diverse trasmissioni di successo, tra cui “La posta del cuore” su Raiuno, “Paint Your life” su Real Time” e “Canzone Segreta”, presentato da Serena Rossi.

Barbara Boncompagni 'Vieni da me' Rai
Barbara Boncompagni – Foto: Rai

La sua vita privata

Barbara è sposata da tempo, ma non ama parlare della sua vita privata. E’ mamma di due figli, Mattia e Brando.

Non ha mai nascosto il suo rapporto speciale con Raffaella Carrà. Quando lei aveva solo cinque anni, infatti, il padre aveva iniziato una convivenza con la conduttrice: “Me la ricordo come Mary Poppins – aveva raccontato in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ -. Dentro casa era un ciclone. Papà era un uomo che vive da solo con tre figlie e si può immaginare in che stato abbia trovato la casa Raffaella quando venne a vivere da noi. Io ero la più piccola e per tutte noi fu come una mamma. Avevamo in comune anche il fatto che lei da bambina era stata abbandonata dal padre, noi dalla madre”.


Tag: Barbara BoncompagniGianni BoncompagniRaffaella Carrà