Ariete età, studi, genitori, storia d’amore finita: tutto sulla cantante

Ariete, giovanissima, ma già con un percorso professionale di tutto rispetto - newsby
Giovanissima, ma già con una carriera importante alle spalle, fatta di talento, musica e attivismo sociale. Tutto quello che c’è da sapere su Ariete
Neanche 21enne, ma già con una carriera e una popolarità davvero importanti. Arianna Del Ciaccio, all’anagrafe. Per tutti, Ariete. La giovanissima cantante di Anzio ha partecipato alla 73eesima edizione del Festival di Sanremo, appena conclusasi. E si è classificata al 14esimo posto con il suo brano “Mare di guai”. Scopriamo qualcosa in più su una delle beniamine, soprattutto dei più giovani.

Inizia a dimostrare tutto il proprio talento musicale fin da giovanissima. A 8 anni, infatti, inizia a suonare la chitarra. E successivamente impara anche il pianoforte. Ariete è una giovane cantautrice, dato che scrive lei stessa i testi delle sue canzoni.
Storia in controtendenza, la sua, rispetto ai più recenti fenomeni musicali, molti dei quali fuoriusciti vincenti o comunque nella fase finale dei talent show. Questo perché è vero che a 17 anni partecipa alla tredicesima edizione italiana di “X Factor”, superando le prime fasi di selezione. Ma viene comunque eliminata piuttosto presto, ai Bootcamp.
Il suo primo singolo esce nel 2019 su YouTube e si intitola “Quel bar”. Alcuni dei suoi brani più famosi sono “Amianto”, “Pillole”, “Tatuaggi”, “Mille guerre”, “L’ultima notte”, quest’ultimo certificato doppio disco di platino.
Ariete e la coraggiosa lotta gender
Il 25 febbraio 2022, circa un anno fa, quindi, pubblica il suo primo album in studio “Specchio”, contenente undici brani, con la partecipazione di Franco126 nella traccia “Fragili” e Madame nella traccia “Cicatrici”. Quest’ultima, in particolare, è un grandissimo successo.
Come potete vedere, nonostante la giovane, giovanissima, età, Ariete vanta già un curriculum di tutto rispetto. La partecipazione al Festival di Sanremo, seppur senza vittoria, rappresenta quindi per lei un enorme passo. Un punto di partenza e non di arrivo, evidentemente.

Giovane, sì. Ma non per questo acerba musicalmente, Ariete. E, soprattutto, non per questo non coraggiosa. Apertamente bisessuale, sin dalle sue canzoni racconta il suo amore per le ragazze, facendo anche attivismo sui social e durante i concerti. E’ stata fidanzata con una ragazza di cui non ha mai voluto fare il nome.
Coraggiosa, quindi. Non perché ci sia alcunché di male o di sbagliato, anzi. Ma proprio perché l’Italia deve ancora fare diversi passi in avanti su queste tematiche. Ma Ariete ha il coraggio delle proprie idee e dei propri sentimenti. E certamente avrà una lunga carriera davanti, fatta di grande musica, ma anche di prese di posizione per sollecitare le coscienze.