Anna Pettinelli, da conduttrice in radio a insegnante di “Amici”

Anna Pettinelli vanta una lunga esperienza da conduttrice radiofonica ed è proprio questa che le ha permesso di approdare ad "Amici", dove insegna canto senza fare sconti a nessuno

Anna Pettinelli
newsby Ilaria Macchi9 Giugno 2022


Anna Pettinelli è una vera intenditrice di musica, grazie alla lunga esperienza maturata in radio, che le permette di capire bene quali siano i brani e i generi che sono in grado di soddisfare al meglio il pubblico. Chi ha avuto modo di conoscerla bene non ha dubbi nell’indicare una delle sue caratteristiche distintive: non ha grandi peli sulla lingua e non ha timori quando è chiamata a dire la sua su un argomento. E questa sua dote è evidente anche nell’approccio con gli allievi, a cui non fa sconti.

Nell’ultima edizione del serale di “Amici” lei fa coppia con Veronica Peparini, con cui è nata una grande intesa.

Anna Pettinelli: età e carriera

Pur avendo lavorato a lungo in radio, Anna Pettinelli ha ottenuto la popolarità grazie alle sue apparizioni in Tv. Ormai da due anni è infatti entrata a far parte del cast di “Amici di Maria De Filippi”, dove è una delle insegnanti di canto, chiamata a cercare di intuire quali siano i ragazzi che hanno doti vocali e non solo che possano permettere loro di “sfondare” come cantante.

Anna Pettinelli Amici
Foto | Canale 5

Anna è nata a Livorno il 28 gennaio 1957, ma ha l’entusiasmo di una ragazzina. La sua carriera in radio è iniziata, però, in modo piuttosto casuale: lei aveva infatti deciso di contattare l’emittente per intervenire in una delle trasmissioni, ma la sua voce ha conquistato la redazione, che non ha esitato a proporle un incontro. L’esito del colloquio era stato decisamente positivo e le ha permesso di essere scelta come ospite. Quel giorno, però, una delle responsabili era assente ed è stata così lei a sostituirla. I risultati ottenuti successivamente sono la dimostrazione di come quella decisione fosse stata davvero azzeccata.

Pur non essendo la sua attività principale, la conduttrice ha avuto modo anche di fare un’esperienza da attrice nel film “Sapore di mare 2 – Un anno dopo” e in “Forever Young”, diretto da Fausto Brizzi. Nel 2010 ha inoltre avuto modo di scrivere un libro dal titolo “Teorie e tecniche dell’infamia amorosa”.

La sua vita privata

La maestra di “Amici” ha una figlia , Carolina Russi, nata da una relazione ormai conclusa da tempo.

Tre anni fa ha partecipato a “Temptation Island Vip” insieme al fidanzato Stefano Macchi, attore e doppiatore che ha prestato la voce in numerosi film, classe 1975. In teatro lui ha lavorato in molti spettacoli, tra cui “Arlecchino, servo di due padroni”, “Re Lear” e “Molto rumore per nulla”, oltre ad avere doppiato molti personaggi di origine slava grazie alla sua conoscenza della lingua croata.

Anna Pettinelli Stefano Macchi
Foto | Canale 5

La coppia aveva avuto diversi dissapori in quell’occasione, soprattutto a causa della gelosia di lei, ma era uscita rafforzata da quell’esperienza. Anzi, a distanza di qualche mese avevano coronato il loro rapporto con un matrimonio celebrato alle Maldive. Ora, però, hanno deciso di prendere strade diverse: il sentimento tra loro non è più quello di un tempo.


Tag: AmiciAnna Pettinelli