Anna Oxa, il suicidio del primo marito Franco Ciani: le ragioni del suo gesto

Anna Oxa suicidio primo marito franco ciani ragioni gesto
Anna Oxa (Newsby.it)
newsby Enrico9 Febbraio 2023

Non tutti sanno che il primo marito di Anna Oxa, protagonista del Festival di Sanremo 2023, è morto suicida. Ecco il retroscena. 

Poco più di tre anni fa, il 7 gennaio 2020, Franco Ciani si è tolto la vita. Il musicista ed ex marito di Anna Oxa è strato trovato privo di vita in albergo a Fidenza (Parma). Fu lui a scrivere la hit “Ti lascerò”, tra i brani più memorabili della cantante protagonista del Festival di Sanremo 2023.

Anna Oxa suicidio primo marito franco ciani ragioni gesto
Anna Oxa (Newsby.it)

Franco Ciani ha scelto di farla finita a 62 anni soffocandosi con un sacchetto di plastica. Ad accorgersi del tragico gesto dell’ex cantante e musicista bolognese, coautore di alcuni pezzi di successo di Anna Oxa, è stata una cameriera dopo aver bussato alla porta senza risposta, quando era già troppo tardi. Le sue ultime volontà sono state affidate a un biglietto di poche righe.

Il dramma privato di Anna Oxa

Primo marito di Anna Oxa, Franco Ciani è stato un musicista, cantante, produttore e autore di successi come Tutti i brividi del mondo e il già citato Ti lascerò (cantato da Fausto Leali e Oxa, brano vincitore del Festival di Sanremo 1989). Cosa l’ha spinto a un gesto così estremo? Prima di suicidarsi aveva modificato la foto WhatsApp inserendo quella di un angelo. E, come accennato, ha lasciato un biglietto rivolto al suo impresario Nando Sepe, in cui ha spiegato tutte le ragioni della sua tragica scelta.

Franco Ciani non ha retto il peso dei tanti problemi che lo assillavano, economici ma anche professionali, soprattutto dopo che una sua canzone per Roberta Faccani, ex Matia Bazar, non era stata accettata al Festival di Sanremo. Nel corso della sua carriera, tra l’altro, Ciani si era visto pignorare i diritti Siae sulle sue canzoni di successo a causa dei numerosi debiti accumulati. Il suo produttore Nando Sepe stava cercando di reinserirlo nel mondo della musica. “Ci hai lasciati schiantati, me per primo, forse per non aver capito che il 30 eri venuto a cena per salutarmi. Cerca almeno adesso di trovare quella pace inutilmente cercata sulla terra”, ha scritto il manager sui social dopo la terribile notizia.

Franco Ciani ex marito Anna Oxa
Franco Ciani, ex marito di Anna Oxa – newsby.it

Franco Ciani era nato a Bologna il 17 agosto 1957. Nella sua lunga carriera aveva collaborato con molti artisti, tra cui anche Lucio Dalla e Marina Fiordaliso. I  rapporti con Anna Oxa, che aveva sposato nel 1982, si erano interrotti da tempo. “Faccio fatica a credere a questo gesto – ha dichiarato Anna Oxa al Corriere della Sera – Sapeva molte cose, se fossi un familiare io approfondirei”. “Andare a chiedere alla sua prima moglie un parere su ciò che è successo, dopo 30 anni che non si scambiano neppure un ciao, e sentire la sua risposta mi fa venire il vomito!”, ha invece replicato su Facebook la sua ultima compagna, Manuela Falorni, personal trainer, nota come “la Venere bianca”.