La cantante barese in un’intervista si mette a nudo, rivelando l’episodio che ha segnato lei e il modo in cui affronta la sua vita.
Quando nasce un’amore, Ti lascerò e Donna con te: questi sono solo alcuni dei brani celebri che hanno reso Anna Oxa una delle cantanti più importanti nella storia della musica italiana. Parliamo di una donna trasgressiva, a tratti sfacciata, che ha sempre portato con orgoglio il suo carattere fuori dagli schemi e il suo stile audace. Una donna forte dunque, ma che in realtà nasconde un animo fragile; la cantante infatti, ha avuto l’occasione di mettersi a nudo durante un’intervista.
L’abbiamo vista quest’anno al Festival di Sanremo con il brano Sali, canto nell’anima, dove ha avuto modo di rimettersi in gioco in quel luogo che per lei è come una casa. Nella sua carriera ha partecipato 15 volte alla Kermesse, vincendola due volte: nel 1989 con il brano Ti Lascerò (in duetto con Fausto Leali) e nel 1999 con il brano Senza pietà. La sua carriera l’ha portata a vendere più di 10 milioni di dischi, ma nonostante il tempo passi, Anna Oxa si sente come se fosse imprigionata nel passato, lo stesso che ha causato una ferita terribile nel cuore della cantante.
Il racconto drammatico di Anna Oxa
Si parla tutt’ora della sua vita privata e di Anna Oxa sappiamo che ha avuto 3 mariti: il primo è stato il musicista Franco Ciani, il secondo Behgjet Pacolli, imprenditore e politico kosovaro; il terzo ed ultimo, Marco Sansonetti, una sua ex guardia del corpo. Oltre a questi, ha avuto una storia intensa con Gianni Belleno, batterista dei New Trolls con cui ha avuto due figli: Francesca e Qazim. Insomma, la cantante ha avuto una vita privata attiva, questione per cui è sempre stata sotto la lente d’ingrandimento del gossip. Tuttavia, in un’intervista al Corriere della Sera, lancia un’accusa prima di raccontare un evento davvero drammatico.

“Vivo in un flusso continuo, in un presente dove non c’è un prima o un dopo”, ha raccontato alla giornalista Candida Morvillo. “Mi sono divorziata e ancora mi parlate dei miei mariti, non sapete staccarvi dalle cose inutili”. Dopo questa battuta pungente in stile Oxa, la 62enne pone l’attenzione sul vero dramma che le ha cambiato la vita: la morte della madre.
“Uno di quei dolori così forti che non possono restare fini a se stessi – ha spiegato Oxa -. Mi si è aperto un mondo e, soprattutto, mi si è aperta “la domanda”, quella della vita e della morte, di questo passaggio di cui non ti accorgi, perciò rimandi tante cose, invece di osservare e comprendere che cosa fa veramente parte di te e che cosa, invece, hai integrato da fuori”. Nonostante siano passati più di 20 anni, la cantante ammette che quello è stato l’evento che l’ha segnata per sempre, rendendola comunque più saggia.