Anna Falchi, da Miss Cinema ad attrice e showgirl: la sua storia

La 47enne sta per tornare in Tv al timone di "Uno Weekend" al fianco di Beppe Convertini, in onda dal 3 luglio su Rai 1

Anna Falchi
newsby Ilaria Macchi3 Giugno 2021


Anna Falchi si trova a vivere uno dei momenti più felici della sua carriera. Dopo essere stata al timone di “C’è tempo per…”, programma andato in onda la scorsa estate su Rai 1, la showgirl terrà compagnia al pubblico anche nelle prossime settimane con “Uno Weekend”, format che debutterà il 3 luglio sulla rete ammiraglia della Tv di Stato. Al suo fianco, come già accaduto un anno fa, ci sarà ancora Beppe Convertini. Le novità, però, non sono finite qui: lei è infatti in pole position per sostituire Giancarlo Magalli a “I Fatti Vostri” nella nuova edizione al via da settembre (l’ufficialità dovrebbe arrivare a breve).

Anna Falchi: età e carriera

All’anagrafe la shiwgirl e attrice si chiama Anna Kristina Falchi ed è nata il 22 aprile 1972 a Tampere, in Finlandia, da madre finlandese e padre romagnolo.

Da bambina si è spesso divisa tra l’Italia e la Finlandia, ma dopo il divorzio tra i suoi genitori si è stabilita in Italia, dove ha iniziato a frequentare, su sollecitazione della mamma, una scuola per modelle. Nel 1989, ancora minorenne, decide di iscriversi a Miss Italia, scelta fatta da molte altre colleghe: pur non ottenendo la vittoria, conquista la fascia di Miss Cinema. Federico Fellini la ritiene particolarmente fotogenica e la sceglie così per uno spot. Non tarda ad arrivare il momento dell’esordio come attrice, datato 1992: in quell’anno è nel cast di “Nel continente nero”, diretto da Marco Risi.

In veste di attrice ha avuto modo di lavorare soprattutto nelle commedie. È nel cast, tra gli altri, di “Celluloide”, “Giovani e belli” e “Un’estate al mare”, oltre ai fantasy “Desideria” e “L’anello del drago”. Il suo ultimo film è del 2013, “I milionari”.

Ma cosa fa Anna Falchi oggi? Negli ultimi tempi si è specializzata soprattutto come conduttrice tv. Dopo le esperienze in “Da Nord a Sud… e ho detto tutto” (2009) e come giudice fisso in “Superbrain – Le supermenti ” (2013 e 2014), la scorsa estate ha presentato “C’è tempo  per…” in onda su Rai 1 al fianco di Beppe Convertini. I due torneranno a lavorare insieme in “Uno Weekend”, al debutto dal 3 luglio sulla rete ammiraglia.

La sua vita privata

Dal 1994 al 1996 la showgirl è stata fidanzata con Fiorello con cui formava una coppia che ha scatenato non poco la curiosità dei fan. Successivamente è stata legata per qualche anno all’ex pilota Max Biaggi. “Con Fiorello è una storia prescritta – aveva raccontato lei a ‘Vieni da me’ -. La gente ancora se la ricorda. Eravamo i Ferragnez dell’epoca. Ho ancora il numero di Max Biaggi, siamo rimasti amici. Ci sentiamo due volte l’anno, c’è sempre un rapporto scherzoso. Mi sta molto a cuore”.

L’artista si è poi sposata nel 2005 con Stefano Ricucci, ma le loro nozze sono durate solo un anno. Oggi Anna Falchi è felice al fianco di Andrea Ruggeri, deputato di Forza Italia e nipote di Bruno Vespa, conosciuto poco dopo la fine della sua love story con Danny Montesi, papà di sua figlia Alyssa, nata nel 2010.


Tag: Anna Falchi