“Analfabeti funzionali”: Anna Oxa contro il pubblico di Sanremo, la risposta gelida del web

Anna Oxa a Sanremo
Anna Oxa e gli "analfabeti funzionali": ecco cosa è successo - newsby.it
newsby Antonella Boccasile11 Febbraio 2023

Anna Oxa e la polemica sul web che lascia senza parole i fan: la risposta gelida che nessuno si aspettava di ricevere

Da sempre rappresenta il punto di riferimento della musica italiana di tutti i tempi, la sua voce ha raccontato storie e ha lasciato gli ascoltatori senza fiato per i testi delle sue canzoni: stiamo parlando di lei, Anna Oxa. La cantante è in gara al Festival di Sanremo 2023 con la canzone Sali, che, però, sembra non aver colpito particolarmente il pubblico e la sala stampa. Da qui la nascita di una vera e propria polemica.

Anna Oxa a Sanremo
Anna Oxa e gli “analfabeti funzionali”: ecco cosa è successo – newsby.it

Nella prima puntata del Festival di Sanremo 2023, Anna Oxa è stata la prima artista in gara a calcare il palco dell’Ariston, presentata con tanto orgoglio dal direttore artistico e conduttore Amadeus e dal collega e amico Gianni Morandi. Il suo brano inedito si chiama Sali (Canto dell’anima), regalando forti emozioni a chi la sostiene e ascolta da sempre.

L’artista ha cominciato a far parlare di sé per aver disertato il green carpet della serata dello scorso 6 Febbraio, ma in conferenza stampa Amadeus ha spiegato il motivo: “Anna Oxa non è stata bene, sta prendendo antibiotici e credo che abbia voluto evitare il freddo”.

Bisogna ricordare che la cantante ha preso parte a ben 15 edizioni del Festival di Sanremo, sorprendendo sempre per la sua voce, il suo stile camaleontico e il suo straordinario talento. Per questo ritorno all’Ariston, lei stessa era ricca di aspettative, ma in molti, al termine dell’esibizione, hanno affermato di non aver capito a pieno il suo brano, causandone la sua ira.

Anna Oxa e la polemica sul suo brano: cos’è stato detto

Il ritorno della Oxa era tra gli eventi più attesi dello stesso Festival, ma gli scarsi risultati, anche nella classifica generale, ne hanno evidenziato un parziale fallimento. La società Oxarte, intanto, ha deciso di pubblicare su Twitter e su tutti i social un commento di protesta.

Anna Oxa
Risposta pungente di Anna Oxa e il suo team – newsby.it

Il brano è al quattordicesimo posto in classifica, il sesto trasmesso in radio, ma il team di Anna Oxa, Oxarte appunto, ha scritto un lungo post che ha lasciato molti addetti ai lavori spiazzati.

Nel comunicato social si legge: “La società Oxarte è solidale con coloro che hanno fatto fatica a comprendere il testo e/o il senso del brano ‘Sali (Canto dell’anima)’. Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano. Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità. Grazie per l’attenzione”.